lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 19 apr 2021 15:08

Vince il Gallo di Ramperto

Si è svolto nei giorni scorsi il contest online per la premiazione del nuovo logo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. All’incontro sono intervenuti, Flavio Bonardi (Presidente Colli dei Longobardi Strad del Vino e dei Sapori), Fabio Rolfi (Assessore regionale all’Agricoltura), Claudia Carzeri (consigliere regionale), Elena Bonometti (assessore Comune di Rezzato), Silvia Zaltieri (assessore Comune di Castenedolo), Daniele Casali (assessore Comune di Botticino), Cristina Casaschi (direttore HDemia Santa Giulia), Federico Martinelli (direttore LABA) e Nicoletta Bontempi (Presidente Fondazione Provincia di Brescia Eventi).

Il concorso, indetto a gennaio 2021, ha coinvolto 150 discenti delle due Accademie cittadine che hanno realizzato 111 opere valutate da una commissione formata da membri del Consiglio di Amministrazione e una esperta di comunicazione. Il simbolo dell’Associazione cambia dunque la propria veste grafica dopo vent’anni. L’iter che ha portato alla creazione del nuovo logo ha visto il coinvolgimento delle due Accademie cui è stato chiesto di elaborare una proposta che seguisse le suggestioni e le istanze provenienti dall’Associazione, insieme a quelle emerse dagli studenti che hanno partecipato agli incontri on-line di presentazione degli obiettivi prefissi dal nuovo Consiglio di Amministrazione.

“Per la scelta e la valutazione è stata composta una commissione interna ad hoc con il compito di valutare le proposte realizzate e che ha portato alla scelta di un elaborato. Le caratteristiche che hanno portato a questa scelta – ha spiegato il Presidente Flavio Bonardi - sono state le capacità di tradurre in un'unica immagine le molte e complesse suggestioni date dall’Associazione ed il look più “fresco” del simbolo che non ha, però, sacrificato il tratto identitario. Il valore del nuovo simbolo istituzionale, inoltre, è anche quello di poter essere speso e declinato con facilità nel mondo del web e dei social”. Nel nuovo logo l’elemento centrale è il Gallo di Ramperto che ne definisce di conseguenza l’identità. Questa è perciò la cornice da cui trae origine il nuovo simbolo della Strada del Vino e dei Sapori: un segno in grado di evocare immediatamente un’idea di brescianità senza tempo e fuori dagli stereotipi con cui viene tradizionalmente rappresentata. Ma il simbolo contiene anche altre metafore e messaggi oltre ad una capacità di connessione e relazione con le comunità e il territorio. Il logo vincitore, è stato realizzato dagli studenti di HDemia Santa Giulia, Davide Locatelli, Emiliano Fanti e Lorenzo Guareschi.


REDAZIONE 19 apr 2021 15:08