Viaggio nella Chiesa di San Francesco a Natale
Parte da Betlemme (Gerusalemme), lo Speciale “Notte di Natale” che Rai Vaticano propone su Rai 1, il 24 dicembre alle 23 circa, con il programma: “Viaggio nella Chiesa di Francesco” di Massimo Milone e Nicola Vicenti; in replica su Rai Storia il 25 dicembre alle 16.
La programmazione vedrà in primo piano, l’intervista al Segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin sui mutati scenari geopolitici e sulla missione della Chiesa per costruire un nuovo “umanesimo” nel mondo provato dalla pandemia.
A seguire, la Basilica di San Pietro: la “parrocchia del mondo”, centro della Cristianità sempre più finestra aperta sul mondo, luogo di dialogo con le culture e le altre religioni. Il racconto dei Papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco, nelle parole di padre Federico Lombardi, gesuita, responsabile della comunicazione dei media vaticani.
Infine, le suggestive immagini e le note della star mondiale del violoncello, Stjepan Hauser che dalla Grotta di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Scala - piccolo presepe della costiera amalfitana - reinterpreterà il famoso canto: “Quanno nascette ninno”. Con Hauser, la riflessione di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco.