lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di PINO RAGNI 09 nov 2018 09:01

Viaggio alle fonti dell’etica

Il primo incontro, a Padernello, è “Libertà e responsabilità nell’editoria” con Elisabetta Sgarbi. Nel secondo, a Calcinato, si confrontano Lucilla Giagnoni e Giannino Piana

Eticafestival, giunto quest’anno alla terza edizione, offre questa settimana tre appuntamenti che declineranno in modo diverso e originale il tema dell’etica.

Castello di Padernello. Il primo, al Castello di Padernello di Borgo San Giacomo, alle ore 20.30, vede come protagonista Elisabetta Sgarbi, intervistata da Stefano Malosso su Libertà e responsabilità nell’editoria. Direttrice editoriale per 25 anni per Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato e dirige una sua casa editrice, La nave di Teseo che ha nel suo catalogo grandi autori come Tahar Ben Jelloun, Paulo Coelho, i premi Nobel Le Clézio e Jelinek, Andrea De Carlo, Michael Cunningham, Ismail Kadare. Elisabetta Sgarbi è anche regista, curatrice di pubblicazioni d’arte e di mostre, e da 19 anni ideatrice e direttore artistico de La Milanesiana, una delle più importanti manifestazioni culturali in Italia.

Calcinato. Un incontro dedicato invece al binomio etica-comunità quello di venerdì 16 novembre: alle ore 20,30 all’auditorium Don Bertini di Calcinato, Lucilla Giagnoni dialogherà con Giannino Piana su Della città nuova: dall’Edipo re al bene della comunità. Definito da Mons. Ravasi “il nostro maggior teologo morale”, Giannino Piana si è recentemente confrontato con l’allestimento di un Alfabeto dell’etica, composto da ben 112 voci che si articolano intorno ai concetti dell’amore, della carità, dell’alleanza, della libertà, della legge nuova, cioè sulle categorie portanti del vivere in comunità. Con lui, su un tema a lei caro e con gli “strumenti del teatro”, si confronta Lucilla Giagnoni, perché, in questo nostro tempo non ci si faccia sopraffare dalla cecità ma, indagando sulle fragilità della democrazia, si trovi slancio per nuovi patti sociali.

PINO RAGNI 09 nov 2018 09:01