lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di NICOLE FEZZARDI 22 mar 2022 09:04

Valle Trompia protagonista delle Giornate FAI

In occasione delle Giornate di Primavera FAI 2022, che si terranno sabato 26 e domenica 27 marzo, la Valle Trompia si presenterà ai visitatori italiani attraverso la scoperta di alcuni beni storico-artistici e architettonici presenti nel comune di Tavernole sul Mella, legati a due dei 6 itinerari tematici entro cui è organizzato il patrimonio materiale e immateriale del territorio triumplino ovvero la Via del Ferro e delle Miniere e la Via del Sacro e dell’Arte. Grazie, infatti, alla sinergia tra Comunità Montana di Valle Trompia – Assessorato alla Cultura e il Comune di Tavernole sul Mella, in qualità di enti patrocinatori, sarà possibile scoprire parte del patrimonio storico-artistico e architettonico di questa comunità, visitando il Museo Il Forno (che quest’’anno vedrà compiersi il ventennale di apertura), il Complesso di S. Filastrio e la Chiesa Parrocchiale di S. Calocero a Cimmo. Comunità Montana di Valle Trompia aderisce con entusiasmo all’iniziativa FAI per il nono anno consecutivo: in 9 anni sono stati aperti al pubblico 30 beni, con una presenza totale di ca. 8.000 visitatori, partendo da Gardone Val Trompia (2013), proseguendo a Marcheno (2014), Nave e Ome (2015), Sarezzo (2016), Pezzaze con le frazioni di Lavone e Mondaro (2017), Lodrino con il Borgo di Invico (2018), Concesio (2019) e Irma (2021). Soppressa a causa della pandemia, l’edizione del 2020.

Le visite al Museo Il Forno di Tavernole, al Complesso di S. Filastrio e alla Chiesa Parrocchiale di S. Calocero a Cimmo si terranno sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 dalle 10.00 alle 12.30 (ultima partenza alle 12.15) e dalle 14.00 alle 18.00 (ultima partenza alle 17.30). Vengono proposti eventi collaterali. Durante le Giornate di Primavera FAI, negli stessi orari in cui saranno aperti i siti prescelti, sarà possibile visitare gratuitamente e con accesso libero la mostra fotografica “Luoghi, volti, storie. Viaggio per immagini nel Novecento degli Antichi Originari” e il docufilm “Gli Antichi Originari. Documenti e memorie di comunità”. La mostra fotografica nata dalla ricerca condotta dal 2015 e per oltre due anni dall’etnografo Franco Ghigini (e allestita una prima volta nel 2018), raccoglie e propone al pubblico una selezione di fotografie storiche fra le più significative legate a temi come la comunità, le famiglie, la guerra, il lavoro, il paesaggio, le stagioni della vita. Oltre a essere un suggestivo spaccato della vita triumplina e un istruttivo “viaggio per immagini” in molteplici aspetti della storia locale del secolo scorso, la mostra offre anche interessanti spunti conoscitivi sull’evoluzione della tecnica fotografica e sul valore sociale della fotografia. Il docufilm, a cura dell’etnografa e documentalista Carla Fausti, valorizza le interviste effettuate negli anni agli appartenenti agli Antichi Originari, arricchite da riprese realizzate ex novo, dalle origini fino ai giorni nostri.

I ristoratori della zona hanno infine predisposto una proposta gastronomica legata all’evento, disponibile per il pranzo del sabato e della domenica. Le informazioni relative alle convenzioni dei ristoranti e bar aderenti sono state riassunte in una grafica. Per informazioni sulle Giornate di Primavera FAI contattare il Centro Informazioni di Valle Trompia: tel. 3601030495, mail: unico@civitas.valletrompia.it, sito: http://brescia.cosedafare.net/eventi. Per prenotazioni visite: https://bit.ly/3qfKMdj.

NICOLE FEZZARDI 22 mar 2022 09:04