Vagabonda blu: il Luzzago e il cinema itinerante
“Vagabonda blu”, in occasione della Notte della Cultura di Brescia, il 5 ottobre, dalle 20, trasformerà il centro storico in una sala cinematografica itinerante, tra piazza Duomo, corso Zanardelli, piazza Rovetta e piazzetta della Pallata.
Il progetto è stato ideato e organizzato dai docenti e dagli studenti del Liceo Luzzago con il sostegno del Comune di Brescia, per creare un’esperienza culturale coinvolgente e interattiva e proseguire con il progetto “Liceo Cinefilo”, sviluppato negli ultimi due anni per dare più spazio al cinema e ai media audiovisivi in aula: #imparareconilcinema, grazie al cinema e facendo cinema.
“Vagabonda Blu” è un progetto di cinema itinerante: un piccolo quadriciclo, equipaggiato con un proiettore e uno schermo mobile, percorrerà le vie del Centro storico, fermandosi in piazza Duomo, corso Zanardelli, piazza Rovetta e piazzetta della Pallata per proiettare spezzoni di film iconici e non solo. Durante la serata, verranno mostrati video realizzati dagli studenti, con immagini e spezzoni video che rappresentano la loro idea di cinema.
L’evento sarà interattivo, coinvolgendo il pubblico nelle proiezioni e invitandolo a riflettere su quanto il cinema che vedranno sia anche parte della loro esperienza culturale.
Ci saranno anche proiezioni speciali: verranno proiettati i cortometraggi realizzati dall'associazione Avisco nell’ambito del progetto “Cartoni animati in corsia”, che dà voce ai ragazzi ricoverati dell’Ospedale dei Bambini di Brescia e dell’Ospedale di Bergamo; cinema delle origini: il pubblico potrà anche rivivere il fascino delle prime immagini cinematografiche, attraverso la proiezione di vecchi film del cinema delle origini.
Ogni fermata sarà preceduta, accompagnata e seguita da musiche e docenti e studenti che animeranno la serata, creando un clima di festa e di spettacolo.
L'idea è “portare il cinema fuori dalla sala” e in mezzo alla gente, in una sorta di spettacolo piratesco e informale, rendendo ogni fermata un momento di condivisione culturale e di divertimento ma anche di riflessione sul cinema, che oggi più mai entra ed esce simbolicamente dalla sala per entrare negli altri media e, si spera, con le sue emozioni nelle nostre vite.
@Foto dalla pagina Facebook del Liceo Luzzago