Ùs da le as: 23 appuntamenti di teatro dialettale
Torna "Ùs da le as" e quindi ritorna per il sedicesimo anno la “stagione” del teatro dialettale bresciano, un'opportunità unica per il pubblico di poter assistere a numerose rassegne cittadine.
Una stagione condizionata dall'attesa degli esiti del progetto Bergamo - Brescia capitali della cultura 2023 che Palcogiovani ha presentato con i bergamaschi del Gran ducato di Piazza di Pontida, realtà che valorizza il teatro, la musica popolare e i poeti in vernacolo: dei veri tesori nascosti - umanamente parlando - che avrebbero l'occasione di avere una visibilità che renda loro omaggio.
Tra il 2 ottobre e il 18 dicembre, gli appassionati potranno seguire, senza sovrapposizione di date, tutte le compagnie in cartellone in 6 teatri parrocchiali. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Palcogiovani in collaborazione con il Comune di Brescia, con il fondamentale contributo della Fondazione Asm e la preziosa collaborazione con Vini & Cucina Bresciana e Radio MilleNote come Media Partner.
Si tratta di ben 23 appuntamenti, che vedranno coinvoltre 20 compagnie di teatro amatoriale. Tra questi, la coppia Sergio Isonni e Maria Teresa Danieli presenterà, domenica 9 ottobre, alle 15.45, al Cinema Teatro Colonna "Chi ta dat la patente" (testi di Velise Bonfante con accompagnamento di Giuliano Papa al violoncello e Dino Miglioli alla Fisarmonica). Novità assoluta, la prima del nuovo spettacolo di Charlie Cinelli: "Una storia fatta di Canzoni" Canto - Racconto, dall'infanzia... all'immaturità, che verrà ospitato al Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino il 26 di Novembre. Possibilità di acquisto prevendite sul circuito Live Ticket e direttamente alle aperture del teatro (www.teatrosantagiulia.org) al costo di 10 euro. Dalla provincia di Cremona, sarà ospite una delle più note compagnie, "I Malgiost", che porterà in scena la commedia brillante "Cor de mama el sbaglia mai" di Giorgio Tosi per la regia di Aldo Rossini.