Uno, nessuno e centomila
Arte e disabilità, un binomio da cui nasce la mostra “Uno, nessuno e centomila” che riunisce i dipinti e le fotografie realizzati dagli artisti disabili del C.S.E -Centro Socio Educativo “Arcobaleno” gestito dalla Coop. Sociale La Cordata. La mostra sarà inaugurata venerdì 24 maggio alle ore 16:30 in via Rossini 24 a Roè Volciano e resterà aperta fino alle 21:00.
L’esposizione è il risultato di un lungo e prezioso lavoro svolto da utenti disabili che affiancati dagli educatori nei laboratori di espressivo sonoro e di fotografia, hanno imparato a esprimersi e a connettersi con modalità nuove e significative. Alcune opere sono frutto di creazioni collettive, altre rappresentano le espressioni individuali dei partecipanti. La scelta non casuale in quanto mettere loro in mano pennelli, colori, carta e materiale riciclato si rivela uno strumento potente per l’espressione delle emozioni e l’emergere di capacità nascoste.
"Si è costruito un percorso - sottolineano gli organizzatori - lavorando sui VOLTI che caratterizzano l’essere umano. Dietro a ogni viso ci sono persone con la loro storia di vita. Capire cosa ci ha guidati in queste attività è importante! Innanzitutto, la natura della relazione sociale: le sessioni di sonoro espressivo migliorano l'empatia e la comprensione tra i soggetti attraverso un'espressione non verbale intensamente autentica, inclusiva e condivisa. Il co-adattamento musicale, attraverso la sincronia e il ritmo condiviso, migliora le interazioni sociali e rafforza i legami tra i ragazzi che coordinano le loro interazioni, influenzandosi a vicenda. La diversità di esperienze, di percezione e sensorialità hanno in questo contesto la possibilità di incontrarsi e arricchirsi reciprocamente. Ed ecco anche l’idea di scattare fotografie come attività settimanale per rafforzare l’aspetto dell’inclusione sul territorio lasciando molto spazio alla libertà. Con la macchina fotografica ogni artista ha potuto scegliere soggetti, paesaggi e colori da fotografare. In particolare, le immagini esposte raccontano in modo suggestivo scorci di Roè Volciano. Ci saranno in mostra anche dei vasetti che contengono degli stati d’animo. Momenti di gioia o di paura che vivono quotidianamente i nostri ragazzi. Sono artisti speciali, le loro opere riusciranno sicuro ad appagare i vostri sguardi ma soprattutto sorprenderanno i vostri cuori".