Universo musica 2023: nuove prospettive d'ascolto
Universo Musica 2023, rassegna di musica da camera organizzata dall’Associazione Orchestra da Camera i Brescia, ripensa le modalità di proposta della musica d’arte al pubblico, abbinando al concerto tradizionalmente inteso dialoghi intorno al repertorio in programma. Ecco spiegato il sottotitolo “Prospettive d’ascolto”, che elegge a protagonisti del cartellone oltre a un duo, un trio, un quartetto e quintetto di ottimi musicisti anche 4 accreditati comunicatori della musica.
Universo Musica 2023 inaugura domenica 17 settembre (ore 17 – Aula Magna del Polo culturale diocesano di via Bollani 20 a Brescia, sede di tutti i concerti in programma - Ingresso libero) con il duo violino-pianoforte formato da Emma Arizza (talento lanciato verso una prestigiosa carriera internazionale, premiata in oltre venti concorsi nazionali e internazionali) e Stefano Marzanni, introdotto dal critico musicale Fabio Larovere, giornalista, scrittore, promotore di eventi culturali. In programma musiche di Beethoven, Mozart, Massenet, de Sarasate, degli stessi Marzanni e Arizza.
Sabato 7 ottobre (ore 17 – ingresso libero) Haydn e Šostakovič saranno gli autori scelti dal Quartetto OCM Academy, composto da filippo Ghidoni e Filippo Pedrotti, violini, Angelica Cristofari, viola, e Stefano Beltrami, violoncello – risultati vincitori di un’audizione indetta dalla prestigiosa Orchestra da Camera di Mantova e protagonisti di un percorso di formazioni sul campo che li ha portati a testarsi per un anno su palcoscenici nazionali e internazionali. A introdurre la musica saranno le note d’ascolto curate da Alfredo Bruno, musicologo e direttore d’orchestra.
Sabato 21 ottobre (ore 17 – ingresso libero) il divulgatore, musicista e compositore Giovanni Bietti, voce di radio 3 Rai, noto in particolare per le seguitissime Lezioni di musica radiofoniche e per le tante pubblicazioni di taglio divulgativo, guiderà all’ascolto del Trio op. 100 di Schubert interpretato dall’Hesperos Piano Trio (Filippo Lama, violino, Stefano Guarino, violoncello, Riccardo Zadra, pianoforte), formazione che da oltre un decennio calca le scene nazionali.
Di nuovo largo alle nuove leve nell’appuntamento conclusivo della rassegna: sabato 28 ottobre (ore 17 – Ingresso libero), come già proposto nelle due precedenti edizione di Universo Musica, i giovani musicisti dell’Ocb_Lab, preparati e guidati dall’interno del gruppo da Filippo Lama, direttore artistico e primo violino dell’Orchestra da Camera di Brescia, inviteranno all’ascolto del Quintetto per pianoforte e archi “La trota” di Schubert. Andrea Faini, musicologo e critico musicale, autore di libri, articoli e saggi di argomento musicale, nonché di numerosi spettacoli a carattere divulgativo, sarà colui cui andrà il compito di tratteggiare la guida all’ascolto.
Il direttore artistico Filippo Lama spiega: “La musica da camera merita di tornare a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama delle attività musicali di Brescia e con quest’obiettivo l’Associazione Orchestra da Camera di Brescia sceglie di investire energie e risorse in una programmazione che proponga un approccio divulgativo alla musica d’arte, finalizzato a incentivare la partecipazione e avvicinare nuovo pubblico, tentando di vincere le diffidenze e i timori anche attraverso la mediazione della parola che racconta e avvicina”.
Universo Musica 2023 si realizza grazie al sostegno di Fondazione ASM, con la collaborazione della Scuola di musica diocesana di BrescIa “Santa Cecilia”, e la sponsorizzazione tecnica di Passadori Pianoforti.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.orchestradacameradibrescia.com o scrivere una mail a info@orchestradacameradibrescia.com.
(Foto: edizione 2022 di Universo Musica)