Una sola verità, tanti punti di vista
Paolo Melzani, L'attimo
Un tratto fine, grafico, definisce le increspature delle onde di china. La mano è di Paolo Melzani. Appassionato al disegno dall’infanzia, l’ex docente di lettere si dedica ora alla creazione di opere figurative e al tempo stesso surreali, metafisiche, esposte a partire da sabato 13 maggio nella sede dell’AAB in Vicolo delle Stelle.
“Una sola verità, tanti punti di vista” è una mostra che integra la raccolta di raffinate incisioni già presentata dall’artista bagolinese a Brescia nel 2013, con una nuova serie di chine acquarellate. Lo spettatore sarà reso partecipe dello sguardo empatico di un uomo meditativo, capace di cogliere nella realtà gli effetti di luce e le variazioni tonali più lievi dell’acqua, della terra e del cielo. Sulla cellulosa si palesano la valle del Caffaro, contrade italiane tra le più affascinanti – non per forza le più conosciute, ma anche luoghi remoti del mondo: tutto intrecciato a considerazioni filosofiche che si intuiscono, ma mai si esplicitano.
Organizza la mostra l’Associazione Artisti Bresciani; l’introduzione al catalogo è del direttore Dino Santina. L’inaugurazione si terrà sabato 13 alle 18, nella sede di Vicolo delle Stelle 4.