lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 06 feb 2022 11:53

Una predicazione da ricordare

Una proposta della Fondazione Civiltà Bresciana nell’ambito della programmazione culturale collegata alla festa patronale dei Santi Faustino e Giovita

“10-15 febbraio 1451: una predicazione da ricordare” è il titolo dell’incontro che la Fondazione Civiltà Bresciana, nell’ambito della programmazione culturale collegata alla festa patronale dei Santi Faustino e Giovita, propone alle 17 di lunedì 7 febbraio. Alberto Vaglia, presidente dell’associazione “Amici Fondazione Civiltà Bresciana” e la storica dell’arte Elena Palmeri, affronteranno il tema della presenza di San Giovanni da Capistrano a Brescia nei giorni che andarono dal 10 al 15 febbario 1451.

Figlio di un barone tedesco, trasferitosi a Perugia per studiare diritto, fu protagonista di una rapida carriera, diventando giurista e governatore della città. Con l’occupazione di Perugia da parte dei Malatesta viene imprigionato e in carcere scopre che il Signore lo chiama. Una volta uscito, diventa sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, occupandosi di predicazione, della difesa dell’ortodossia cattolica e della riforma dell’Ordine dall’interno.

Tracce della presenza del santo a Brescia si trovano negli affreschi conservati nei chiostri di San Giuseppe. L’incontro verrà trasmesso sulla pagina Facebook della stessa Fondazione.

REDAZIONE 06 feb 2022 11:53