Una nuova stagione al S.Giulia
Aspettando i numerosi Colpi di scena! che portano sul palco artisti nazionali … non si perde Tempo prezioso in questo teatro! E ancora, tra il susseguirsi di appuntamenti che ti fanno esclamare Ma che musica!, si possono scoprire spettacoli nostrani contraddistinti dal marchio dell’ArteKmZero! Quattro sono ancora infatti le sezioni attraverso cui si dispiega la Stagione 22-23 del Teatro Santa Giulia di Brescia. Una strada intrapresa nel 2017 con il dialogo sia verso la comunità di riferimento sia verso la città, con una programmazione che si affianca a quella cinematografica, ormai continuativa, e che intercetta sempre di più l’attento il pubblico che non si fa sfuggire proposte particolari. La sezione di prosa, quella più nutrita, rappresenta poi la vera scommessa dell’Associazione Amici del Teatro Santa Giulia. Ma, con la consueta convinzione e il rinnovato impegno, si presentano per il 22-23 quasi una ventina di appuntamenti, ben distinti nei 4 rami, per incontrare pubblici diversi che ci hanno dimostrato di contaminarsi a vicenda.
Colpi di scena!, la parte più nutrita del cartellone, vede 6 spettacoli per un totale di 8 serate con la presenza di personaggi e artisti di chiara fama tra cui spiccano, per un attesissimo ritorno cittadino, Ale e Franz che rinverdiscono da par loro il mito del teatro-canzone di gaberiana memoria, Giacomo Poretti che con la moglie Daniela Cristofori è il protagonista di un’ironica e divertente perlustrazione nei dintorni della morte, Chiara Francini, per la prima volta sui nostri palcoscenici in un one women show di grande energia tutto dedicato a se stessa, una signora del cinema e del teatro italiano come Ivana Monti in un monologo in cui emerge l’umanità sorprendente di una donna non più giovane che fatica a riconoscersi nella quotidianità che la circonda, fino ai lazzi e alle invenzioni sceniche degli spettacoli cui è stato demandato il compito di aprire e chiudere Colpi di scena! Buffoni all’inferno di Stivalaccio Teatro (reduce dal successo di Don Chisciotte nell’autunno scorso) ci propone un viaggio nella miglior tradizione della Commedia dell’Arte mentre gli attori del Teatro Menotti, in Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, si assumono il compito di divertirci, incuriosirci e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe del grande drammaturgo inglese.
Quattro sono gli spettacoli della sezione Tempo prezioso, rassegna di teatro sociale che, giunta alla quinta edizione, torna con l’intento di far convergere in un unico momento di confronto alcune tra le più importanti realtà bresciane che da anni si occupano di integrare teatro, marginalità e disagio. Tra novembre e dicembre si susseguiranno gli appuntamenti con gli esiti laboratoriali del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'ASST Spedali Civili di Brescia UOP22 CENTRO DIURNO di Casazza Teatro Inediti Applausi che in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Dioniso presentaSOS PESI a cura di Marisa Veroni e Stella Di Milia (venerdì 4 novembre); venerdì 18 novembre sarà il turno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'ASST Spedali Civili di Brescia Unità Operativa 20 di Gardone V/T Centro Diurno di Rovedolo che in collaborazione con l’Associazione Culturale Treatro Terre di confine e per la regia Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi vedrà in scena utenti e operatori del Centro Diurno stesso in De Donde Breve storia della creazione del mondo e dell'essere umano. Sempre a novembre (venerdì 25) è il turno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'ASST Spedali Civili di Brescia UOP 22 - Centro Diurno Luzzago - Gruppo Teatro Gli Amici di Sergio che, a cura di Giuseppina Turra offrirà COSA C’È NEL TUO GIARDINO?; a chiudere (venerdì 2 dicembre) la Cooperativa Futura in collaborazione con il Teatro delle Misticanze sarà protagonista di BLINDNESS per l’ideazione e la regia di Gabriele Reboni.
Ma si rinverdiscono anche le sezioni ArteKmZero e Ma che musica!. Quest’ultima vanta quattro serate: una che vede protagoniste Accordinsettima insieme a Associazione Donne in Canto dedicata a De Andrè (venerdì 28 ottobre); la seconda in memoria dell’ex Presidente dell’Associazione Otello Gori con l’Orchestra a plettro Mauro e Claudio Terroni di cui è direttore Dorina Frati (sabato 28 gennaio); le ultime sono invece un omaggio a due musical di diverse epoche ma che ancora raccolgono molti consensi non solo dagli amanti del settore: sabato 4 febbraio è il turno di ALADDIN messo in scena dalla Compagnia Teatrale Prova a Volare del Gruppo Adolescenti Oratorio di Bovezzo; sabato 18 febbraio chiude questa sezione La piccola bottega degli orrori di Howard Ashman e Alan Menken spettacolo presentato dalla Compagnia DreaMusical Teatro grazie ad un accordo con MTI Europe.
Ultimi ma non ultimi gli artisti nostrani di ArteKmZero. In ordine di apparizione sul palco del Santa Giulia saranno I coniugi Bricchetti alias Sergio Isonni e Mariateresa Danieli (giovedì 8 dicembre), ROBERTO CAPO e PIERGIORGIO PINELLI sabato 25 febbraio e Paola Rizzi (sabato 18 marzo) con l’attesissimo nuovo spettacolo.
Per la sezione COLPI DI SCENA sono previsti abbonamenti sottoscrivibili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Santa Giulia da martedì 20 a venerdì 30 settembre (vedi giorni e orari indicati più sotto).
La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli (gli appuntamenti di Tempo prezioso sono a ingresso gratuito) inizierà martedì 4 ottobre (da venerdì 23 settembre per STORIA DI UN CANTASTORIE – FABRIZIO DE ANDRE’) sia presso il Teatro Santa Giulia (ogni martedì -festivi esclusi- dalle 17,30 alle 18,30 e nelle giornate di programmazione cinematografica, domenica e martedì, dalle ore 20 alle ore 20,30) sia, solo per gli spettacoli di COLPI DI SCENA, presso la Libreria Punto Einaudi Brescia (via Pace 16/a) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 (festivi e lunedì mattina chiuso). Sempre dalla stessa data le prevendite saranno attive anche presso i Liveticketpoint o direttamente dal sito www.liveticket.it (con aggiunta diritto di prevendita).
Il Teatro Santa Giulia offre la possibilità di utilizzo della Carta del docente e 18app solo per acquisti di biglietti online.
Tutte le informazioni (non si effettua servizio di prenotazione telefonica) sono ricavabili dal sito www.teatrosantagiulia.org o possono essere richieste scrivendo a info.teatrosantagiulia@gmail.com.