Una Notte della cultura ‘lunare’
Sabato 5 ottobre, dalle 16.30, la 9ª edizione della manifestazione che quest’anno rende omaggio al 50° anniversario del primo allunaggio
“Brescia, la Luna e Tu” è il tema scelto per la Notte della cultura in programma in città. La scelta del tema per l’edizione 2019 della manifestazione è un evidente omaggio al 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sul satellite della terra. Meta di conquista, musa dei poeti, lume discreto per indiscreti incontri, astro degli estrosi, dominatrice dei mari e regolatrice dei raccolti, da folli parlarle ma da stolti non darle ascolto, assurdo pretenderla, la luna per una sera diventa così padrona dei luoghi della cultura della città, rendendola protagonista, ispiratrice o solo pretestuosa compagna di tante iniziative attraverso le quali vivere la ricchezza artistica e la sorprendente creatività di Brescia.
Collaborazione. Quella di sabato 5 è dunque una “Notte” (con ampio preludio pomeridiano) dedicata ai luoghi, alle attività, alle associazioni, alle persone che rappresentano la cultura in città, frutto della collaborazione tra Comune, Fondazione Brescia Musei, Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Teatro Grande, Mo.Ca – Centro per le nuove culture, C.ar.m.e. La “Notte” è dedicata al pubblico, grazie a un programma vario e articolato in grado di incontrare il gusto o la curiosità di tutti e grazie agli accessi quasi totalmente gratuiti. Musei, mostre, musica, cinema, danza, libri, conferenze, osservazioni astronomiche, letture teatralizzate, laboratori, visite guidate e molto altro.
Programma. Il programma della “Notte della cultura” prende il via alle 16.30 presso la nuova Libreria Rinascita (in via della Posta) con lo spettacolo teatrale “Il cielo nel teatrino” proposto da Abibook. Moltissime le proposte del calendario tra presentazioni di libri, concerti, visite guidate in città, appuntamenti gastronomici, lezioni d’arte, performance di danza, mostra di antiche edizioni di testi, in cui si ripercorrono alcune tappe fondamentali degli studi astronomici, visite ai Musei civici di Fondazione Brescia con ingresso gratuito, laboratori creativi, aperture strordinarie di mostre, come quella dedicata a Vittorio Trainini, allestita negli spazi del Museo diocesano. Tra gli appuntamenti da segnalare lo spettacolo del Ctb “Margherita Hack. Una stella infinita”, in programma alle 20.30 al Teatro Sociale, con l’attrice Laura Curino che propone un divertito ricordo dell’astronoma che ha saputo coniugare carriera scientifica e passione per la divulgazione.
Gallerie. “Notte della Cultura 2019” propone anche l’apertura di una serie di gallerie aperte come la PaciContemporary (via Borgo Pietro Wuhrer 53); l’ Associazione artisti bresciani; la Galleria ab/arte (v.lo San Nicola 6). Tra le proposte più interessanti anche il Brixia Street Food Festival, in piazza Tebaldo Brusato, e Librixia, con tanti appuntamenti, libri e ospiti nelle strutture di piazza Vittoria. La chiusura sarà alle 23,30, al Cinema Nuovo Eden con la proiezione de “L’uomo che comprò la luna”, di Paolo Zucca, un road movie sardo per una commedia stralunata, tra poesia e farsa. Il programma dettagliato della Notte della cultura è consultabile sul sito del Comune di Brescia, www.comune.brescia.it