lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 apr 2023 13:39

Una mostra per celebrare Luigi Basiletti

Fondazione Brescia Musei e Ateneo di Brescia celebrano il bicentenario dell’inizio degli scavi del Capitolium con una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780 - 1859). 

Inaugurata oggi nella sede dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di via Tosio, la mostra “Luigi Basiletti e l’Antico” sarà visitabile liberamente il 4,5 e 8 aprile, dalle 15 alle 17; dall'11 aprile, invece, partiranno le visite guidate con prenotazione obbligatoria (martedì e giovedì alle 15, sabato e domenica alle 15, 16 e 17).

Pittore, archeologo, ideatore dell’impresa che culminò con il ritrovamento della Vittoria Alata, a Brescia dal 4 aprile al 3 dicembre 2023. Dipinti, disegni, incisioni, medaglie in dialogo con la collezione permanente in un luogo simbolo, la casa museo di Paolo Tosio, oggi sede dell’Ateneo, che Basiletti contribuì ad arricchire di sensibilità neoclassica e dalla quale si avviò il nucleo originario della Pinacoteca Tosio Martinengo: il palazzo apre al pubblico per la prima volta, in questa occasione, ambienti fino a oggi mai visti.

Fondazione Brescia Musei e Ateneo di Brescia condividono l’obiettivo di valorizzare le straordinarie collezioni della Pinacoteca, all’interno della casa del suo fondatore.

La mostra diventa dunque una doppia occasione di scoprire una figura chiave di un’epoca e il contesto e i suoi valori. Una storia appassionante partita da un indizio: una colonna che emergeva in un prato.

REDAZIONE 04 apr 2023 13:39