Una facilitatrice digitale
La Biblioteca Fausto Sabeo ha attivato un nuovo servizio che aiuterà tutti quelli che di tecnologia masticano poco
La qualità della vita è fatta di dettagli. E in un’era dove la tecnologia è sempre più inglobata nel vivere quotidiano, saperla utilizzare in modo funzionale ai propri bisogni e necessita’ diventa ormai un imperativo. Ma non tutti hanno familiarità con tutte queste “diavolerie”, come molte persone che non appartengono alla fascia dei millenian, o generazione x , le chiamano. Niente paura. A Chiari, la Biblioteca Fausto Sabeo ha attivato un nuovo servizio che aiuterà tutti quelli che di tecnologia masticano poco. Si chiama “facilitatore digitale” o meglio, come specificano sulla pagina Facebook, una facilitatrice digitale che ha un volto e un nome: Anna.
Anna sarà disponibile, dietro prenotazione, ogni primo sabato del mese, ad aiutare quanti ne avranno bisogno a compilare un modulo on line, o vorrà leggere un quotidiano on line piuttosto che scaricare un ebook o creare un profilo facebook o capire come utilizzare i vari servizi che la rete mette a disposizione attraverso un tablet o uno smartphone.Anche questo rende una città smart.
La biblioteca clarense, oltre ad essere ente capofila del sistema bibliotecario del Sud-ovest bresciano, offre molti servizi che non si limitano al prestito dei libri. Quotidianamnete si contano circa 300-350 ingressi, risponde alle richieste dei sui utenti con oltre 60.000 volumi, cd musicali e classici del cinema, diversi abbonamenti a periodici. Quaranta ore di apertura settimanale, sabato compreso, una sala lettura con oltre 80 posti, una sala ragazzi che ospita tutte le settimane le Librellule offrendo letture per bambini e bambine nell’Ora del racconto, laboratori creativi.