Un weekend all'insegna dell'800
La Rete dell’800 Lombardo riunisce Istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati, a vario titolo, alla cultura ottocentesca.
La Rete dell’800 Lombardo intende sviluppare progetti di studio, ricerca e valorizzazione impegnandosi nella divulgazione del suo messaggio culturale allo scopo di offrire e garantire una migliore proposta attraverso strumenti integrati di guida al territorio, in un’ottica attrattiva volta a consolidare il pubblico esistente e coinvolgerne altro.
Il 2023 ha visto la Rete dell’800 Lombardo crescere: le Realtà aderenti sono giunte ad essere quattordici grazie all’ingresso del Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” di Brescia e l’obiettivo è quello di aprire a nuovi istituti per riunire un’offerta culturale sempre più diffusa e ricca rispondendo a esigenze diverse e offrendo all’utenza modalità nuove, efficaci e coinvolgenti per apprezzare al meglio la ricchezza dell’Ottocento anche attraverso lo sfruttamento dei canali a sua disposizione: il sito, www.rete800lombardo.net ; la sezione del portale dedicata alla didattica, www.rete800lombardo-edu.net; le pagine social di Facebook e Instagram; e l’attiva collaborazione con Associazione Abbonamento Musei.
Anche per il 2023 la Rete dell’800 Lombardo propone una grande festa diffusa, un programma regionale di eventi per un pubblico ampio, diversificato per fasce d’età e interessi, ma sempre attratto dalla cultura dell’Ottocento. Il 2° Week end della Rete dell’800 Lombardo si terrà il prossimo 23 e 24 settembre confermando l’impegno dei musei che aderiscono a collaborare attivamente per creare occasioni sempre nuove di promozione del proprio patrimonio.
Il palinsesto ideato, già fruibile sul sito della Rete nella sezione “Eventi e News” comprende più di 20 attività che consentono al pubblico di vivere i musei attraverso visite guidate, concerti all’alba, laboratori e anche una notte trascorsa tra le sale di un museo.
“Visto il successo del 1° Week end della Rete abbiamo riconfermato, con entusiasmo, l’evento anche per il 2023. La prospettiva delle due giornate di festa consente di raccontare la vivacità del nostro network e condividere così le mille sfaccettature di una vicenda artistica unica, quale quella ottocentesca, mostrando come la Rete sia uno strumento importante di promozione del territorio e del patrimonio artistico e culturale. La Rete, inoltre, sta proseguendo nel suo obiettivo di accogliere annualmente sempre nuovi musei: nel 2022 è stato festeggiato l’ingresso della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano; nel 2023, lo annunciamo oggi ufficialmente, anche il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” di Brescia è entrato a farne parte. Un gruppo in crescita capace di raccontare sempre al meglio l’Ottocento, il suo patrimonio e la sua cultura” sono le parole di Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei, Ente capofila della Rete
Le attività, ricomprese nel palinsesto qui presentato, sono distribuite su due giornate e calibrate per essere contenute nella durata e favorire la circolarità di pubblico tra i diversi istituti durante il Week end, anche in differenti città o province della Regione.
Cremona e, in particolare, il Museo Ala Ponzone quest’anno accoglie la presentazione delle due giornate di festa. “Siamo lieti – è il commento di Luca Burgazzi, Assessore alla Cultura, Giovani e Politiche della Legalità del Comune di Cremona – di ospitare la presentazione del ricco palinsesto delle iniziative del 2° Week end della Rete dell’800 Lombardo a Cremona nelle sale del Museo Ala Ponzone ricordando come tra i musei aderenti vi sia anche un’altra eccellenza del nostro territorio: il Museo Diotti di Casalmaggiore”.
“Anche quest’anno – continua Mario Marubbi, Direttore Museo Ala Ponzone – il programma delle attività è ricco di appuntamenti e di occasioni per imparare a conoscere l’Ottocento da punti di vista nuovi. Il Museo Ala Ponzone porterà l’attenzione su due dei suoi protagonisti: Giovanni Carnovali, detto il Piccio, approfondendo la sua ritrattistica per l’aristocrazia cremonese, e Felice Giuseppe Vertua, attorno alle cui pratiche artistiche è stato ideato un laboratorio utile a spiegare la tecnica del fixé nel Paesaggismo ottocentesco”. Proprio il museo Ala Ponzone di Cremona propone una visita guidata della ritrattistica di Giovanni Carnovali, detto il Piccio, e un laboratorio per famiglie con bambini e ragazzi associato alle vedute paesaggistiche di Felice Giuseppe Vertua; presso il Museo Diotti di Casalmaggiore viene offerta una piccola mostra bibliografica – corredata da schede di approfondimento, alcuni dipinti e stampe d’epoca – dal titolo “Il Giansenismo a Casalmaggiore” (visita guidata).
La visita guidata proposta dall’Accademia Carrara di Bergamo conduce adulti e insegnanti alla scoperta di personaggi, opere d’arte e vicende dell’Ottocento oltre ad essere una piccola anticipazione della mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma” (29.09.2023-14.01.2024). L’Accademia Tadini di Lovere offre un laboratorio con visita guidata alla mostra “Cesare Tallone. Ritratti di società” (01.07.2023-01.10.2023) con particolare attenzione alla figura del patriota loverese Giovanni Battista Zitti e alla sua famiglia, una proposta per tutti, dove i bambini vengono invitati a realizzare il proprio albero genealogico con materiali di recupero (visita guidata e laboratorio).
Il meraviglioso giardino di Villa Carlotta a Tremezzina (CO) accoglie i visitatori con due attività: la prima (visita guidata), per un pubblico adulto, intitolata “Memorie di un collezionista di piante” illustra la passione per la natura del Duca Giorgio II, marito della Principessa Carlotta, oltre ad introdurre ai contenuti della mostra “Le Meraviglie del Giardino”, di prossima apertura (23.09.2023-10.12.2023); la seconda dà forma ad un laboratorio per i più piccoli invitati ad indossare i panni del collezionista di piante rare.
In Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia, con il laboratorio per adulti “Carte parlanti”, vengono presentati alcuni aspetti del lavoro dello storico dell’arte interrogando fonti, confrontandole ed estraendo da esse informazioni importanti; ma la magia si accende con la sera di sabato e l’evento “Un ballo in maschera. Una nuova proposta per la Notte al Museo!” quando famiglie con bambini avranno l’occasione di dormire nelle sale museali (notte al museo)! Sempre la Pinacoteca Tosio Martinengo si apre a chiunque voglia sperimentare l’esperienza della copia dal vero con il laboratorio “Copiando si impara!”.
Il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” di Brescia festeggia il suo ingresso nella Rete dell’800 Lombardo con la visita guidata per adulti “Sorelle d’Italia. La rivoluzione è donna” per scoprire le storie di donne di ogni classe sociale che hanno combattuto in prima linea per l’indipendenza dell’Italia. Nelle sale di Palazzo Tosio - Ateneo di Brescia viene offerta al pubblico (visita guidata) la possibilità di apprezzare alcuni dipinti di Giovanni Renica che, per l’occasione, accompagnano la mostra “Luigi Basiletti e l’Antico” (04.04.2023-03.12.2023). A Montichiari (BS) nella splendida cornice di Castello Bonoris, si festeggia il nascere della domenica con un concerto intitolato “Il suono dell'alba. Musica alle prime luci del giorno”.
La grande varietà di ritratti e autoritratti, ufficiali, seri, romantici, misteriosi, divertenti, che anima la Quadreria dell’Ottocento dei Musei Civici di Pavia viene presentata in occasione della visita per famiglie e bambini dal titolo “Ritratti allo specchio” (visita guidata e laboratorio); un’offerta che si completa con la conferenza “Il Ritratto di Giacomo Trecourt di Federico Faruffini”, ultima acquisizione dei Musei Civici di Pavia presentato da Anna Finocchi.
Il Museo Poldi Pezzoli di Milano propone un workshop, in due appuntamenti - uno per insegnanti l’altro per adulti - intitolato “Dalla parola all’immagine” dove il pubblico viene invitato ad un esercizio di immedesimazione, per sperimentare il potere della parola nel creare immagini e, al contempo, comprendere la forza delle immagini di ispirare racconti, pensieri e poesie; sempre il Museo Poldi Pezzoli offre una vista guidata sul tema de “Gli allestimenti del Museo Poldi Pezzoli: dall’Ottocento a oggi”. La GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano apre i cancelli e conduce alla scoperta del suo prezioso verde nella vista “Il giardino segreto” ideata per famiglie con bambini (visita guidata); stupisce il suo pubblico di adulti con un affondo sull’opera di Giovanni Pelizza da Volpedo (visita guidata), il “Quarto Stato quell'opera io esporrei...a Milano”; mostra lo splendore delle sue sale con la visita per famiglie “La ville delle Meraviglie” (visita guidata); e avvicina i bambini alle opere d’arte tra quadri, profumi, suoni alla ricerca di dettagli e particolari grazie al laboratorio “Guardare e (non) toccare” (visita guidata e laboratorio).
Con il 2° Week end della Rete dell’800 Lombardo viene inoltre confermata la viva e proficua collaborazione con Associazione Abbonamento Musei. “Anche quest’anno – sono le parole di Simona Ricci, Direttrice Associazione Abbonamento Musei – siamo ben lieti di collaborare con la Rete dell’800 Lombardo in occasione della seconda edizione della sua festa diffusa e così rinsaldare, ancora una volta, l’impegno condiviso ad offrire al pubblico sempre più opportunità per conoscere e apprezzare la Cultura e il panorama artistico lombardo. Abbiamo da pochi mesi concluso, in stretta cooperazione con la Rete, il progetto “L’Arte con chi ne fa parte”, oggi festeggiamo il 2° Week end della Rete programmando opportunità per futuri progetti condivisi.
Sul portale web della Rete dell’800 Lombardo è stata creata una pagina dedicata nella sezione “Eventi e News” https://www.rete800lombardo.net/eventi/2-week-end-della-rete-dell800-lombardo/ in cui sono riportate tutte le informazioni per prenotare le attività relative alle attività promosse nel Week end. Un QR Code posto su tutta la documentazione illustrativa, guida l’utenza verso la pagina dedicata del sito fornendo tutti i dati necessari per individuare un’offerta congrua alle proprie esigenze.