Un viaggio tra emozioni, tecnologia e adolescenza
Negli ultimi decenni, la tecnologia ha indubbiamente sovvertito la nostra vita quotidiana e, in particolare, il mondo delle relazioni. Se gli adulti hanno vissuto questa rivoluzione digitale come un cambiamento, i giovani (nativi digitali) considerano la tecnologia “parte integrante”, inalienabile, delle loro vite.
Spesso, però, seppur iper-connessi, gli adolescenti non possiedono un’adeguata educazione digitale e faticano a comprendere la distinzione tra reale e virtuale, vivendo l’identificazione tra pari tramite i social, ma ricercando contemporaneamente relazioni autentiche. Giovedì 5 ottobre, alle 20.30, presso il Teatro Lolek di Rezzato (BS), si discuterà di queste tematiche, dando voce non solo ad esperti, ma anche e soprattutto ai ragazzi.
La serata, organizzata dalle cooperative "La Nuvola nel Sacco" e "Il Mago di Oz", in collaborazione con compagnia "Teatro Telaio", inizierà proprio con lo spettacolo teatrale “Emotion City- Alla ricerca delle emozioni perdute”, ideato e realizzato dagli adolescenti partecipanti al Centro di Aggregazione Giovanile - CAG dell’Oratorio San Luigi di Leno.
La pièce, dedicata al rapporto tra tecnologia ed emozioni, è il risultato del laboratorio teatrale “Fair Play”, condotto dalla compagnia Teatro Telaio nell’ambito del progetto “Occhio al Gioco”, finanziato da ATS Brescia.
A seguire, la dottoressa Federica Pelizzari, collaboratrice del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia – CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dialogherà con Federica Avigo, presidente de La Nuvola nel Sacco, sulla media education e sulla sua importanza nella crescita dei giovani.
La serata è dedicata alla memoria di Sara Della Torre in Mazzoleni, educatrice presso il CAG di Leno, scomparsa prematuramente lo scorso maggio.
L’accesso è gratuito, ma vincolato a prenotazione (da effettuarsi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScV_81EkaA1fsNSviry2W702YQ2BaoUo-jyTVulhMi0oeIY8w/viewform?pli=1).