Un teatro per i detenuti
Appuntamento sabato 8 giugno presso il Chiostro della Parrocchia San Giovanni Evangelista per "La Festa Teatrale e pratiche della comunità"
Sabato 8 giugno 2019, presso il chiostro della Parrocchia San Giovanni Evangelista (BS), si terrà “La Festa Teatrale e pratiche della comunità”, una delle azioni del progetto di teatro sociale “Legami in spazi aperti”.
Nato nel 2009 dalla collaborazione tra la Casa di Reclusione di Verziano-Brescia, l’Associazione Culturale Teatrale Briganti e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il progetto prevede anche il laboratorio di teatro sociale Fragili Legami, realizzato a sostegno delle persone detenute e delle loro famiglie e condotto dagli operatori dell’Associazione Culturale Teatrale Briganti in collaborazione con la cooperativa sociale GenerazioniFa di Bergamo, con la supervisione del prof, Claudio Bernardi e della dott.ssa Giulia Innocenti Malini.
Il laboratorio si pone entro la logica delle nuove modalità performative a carattere sociale che intervengono con l’intento di favorire lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle comunità locali grazie alle pratiche artistiche teatrali e festive. I motivi del proporre un momento festivo risiedono nel valore del tempo festivo in quanto motore della costruzione del legame sociale. La festa rappresenta “il nucleo fondativo di una teatralità diffusa capace di attivare la più profonda delle dimensioni gruppali in cui vivere il desiderio in modo unitario, continuamente radicandolo nel sacro da una parte e nella natura dall’altra”.
La giornata è strutturata nel seguente modo: nel corso della mattinata si svolgeranno laboratori di danza, rap, percussioni, teatro-arte, clownerie, scultura; dopo aver pranzato tutti insieme, sul prato, condividendo ognuno i piatti preparati dagli stessi partecipanti. Nel pomeriggio verrà realizzata la performance collettiva, esito dei laboratori.
L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico di amici e curiosi. Per informazioni contattare i numeri 333 3712186 - 345 1438812.