Un libro per insegnanti sereni e consapevoli
Quando parliamo di benessere degli alunni, non possiamo prescindere dal benessere degli insegnanti e degli educatori che, con passione e determinazione, accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso formativo e di crescita personale. Anche perché insegnanti che stanno bene nel loro contesto lavorativo risultano più efficaci nell’azione pedagogica. Perché questo accada è necessario che chi svolge un ruolo così delicato venga considerata una persona con bisogni e diritti.
"Star bene a scuola" di Mariella Bombardieri e Carla Simoni è un testo che propone un percorso di resilienza, costruito con le storie e le testimonianze di insegnanti ed educatori: di chi la scuola la vive in prima persona. Accanto a queste storie, vengono presentati brevi approfondimenti teorici, suggerimenti e strumenti operativi per favorire il self-care e potenziare autostima e autoefficacia.
Il libro sarà presentato sabato 11 dicembre, alle 17, al Complesso San Cristo (Sala Romanino), in Via Piamarta, 9. In dialogo con le autrici ci sarà Ennio Pasinetti, capo redattore e esperto di teatro e tematiche educative. La prenotazione e il green pass sono obbligatori.