Un'installazione sonora per i codici miniati
Il Museo Diocesano di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sono lieti di annunciare l'inaugurazione dell'installazione permanente "SIGMA", un progetto studiato e realizzato dagli studenti Asia Degli Agosti, Chiara Licotti, Alessandro Mondini, Alice Nicotra, Valentina Rigamonti, laureandi al corso triennale di Didattica dell'arte per i Musei, nell'ambito della disciplina di Multimedialità per i beni culturali, tenuta dal professore e sound designer Maurizio Rinaldi. L’opera è completata da un video immersivo, realizzato per la sala multimediale del museo, curato da Laura Palazzo, studentessa del terzo anno della scuola di Nuove tecnologie, in dialogo con gli studenti di didattica e con il coordinamento di Laura Tonin, Referente dell’Ufficio Web Content & Social Media dell'Accademia stessa e tutor della studentessa nell’ambito del bando per le collaborazioni studentesche.
L'installazione, situata nella sala dei Codici Miniati, offre ai visitatori un'esperienza sensoriale innovativa che unisce musica, poesia e testi sacri in un'esplorazione profonda del tema dell'origine e della creazione.
SIGMA è un’installazione sonora site-specific che fonde varie forme d'arte e discipline, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla scienza, invitando il pubblico a riflettere sull'essenza dell'umanità e sul suo ruolo nell'universo. L’opera incorpora suoni, voci e testi provenienti da fonti diverse, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare i codici miniati attraverso un’esperienza multisensoriale. Ognuno ne farà esperienza personale e porterà con sé il suo senso.
Presentato come progetto didattico all’interno della cattedra del Prof. Rinaldi, grazie ai suoi sviluppi e agli esiti conseguiti, viene inserita, grazie alla decisione della Presidenza e della Direzione, come installazione permanente al percorso museale del Museo Diocesano di Brescia offrendo ai visitatori un'opportunità unica di esplorare il legame tra passato e presente attraverso l'arte sonora e visiva. Una
vera e propria attestazione di stima e fiducia nei confronti dei giovani talenti dell’Accademia che il Museo Diocesano ha voluto così fortemente affermare. Al contempo, continua l’opera di diffusione della valorizzazione dei tesori culturali della città che la SantaGiulia promuove grazie alla collaborazione preziosa e unica con gli enti del territorio.