Umanesimo cristiano e del lavoro nella tradizione bresciana: le nuove sfide
Sabato 24 ottobre alle ore 9 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia si terrà l’incontro conclusivo del ciclo dedicato all'“Umanesimo cristiano e del lavoro nella tradizione bresciana e le nuove sfide”
Aprirà l’incontro - che si terrà sabato 24 ottobre alle ore 9 nel Salone Vanvitelliano - lo storico Roberto Chiarini, con un intervento su i politici cattolici e democristiani del dopoguerra nel progetto costituzionale e nella politica di ricostruzione e sviluppo. Seguirà la tavola rotonda con le riflessioni sulle nuove sfide e sul ruolo e responsabilità del mondo dell’impresa e della cultura affidata agli economisti Stefano Zamagni e Marco Vitale, all’imprenditore Giacomo Gnutti, a Giovanni Palladino del movimento sturziano.
La tavola rotonda sarà introdotta da Angelo Ferro, già presidente UCID nazionale, con un intervento sul significato dei quattro “no” di Papa Francesco: “No a un’economia dell’esclusione, no alla nuova idolatria del denaro, no a un denaro che governa invece di servire, no all’iniquità che genera violenza”. Il confronto si concluderà con le riflessioni del Sindaco Emilio Del Bono.
REDAZIONE ONLINE
23 ott 2015 00:00