Tutti i bambini sanno volare
Una nuova pubblicazione di Massimo Pesenti, presidente della Fism Brescia che mette al centro il tema della disabilità infantile
Nel 2016 aveva dato alle stampe “Ai bambini piacciono le cose belle”, con cui ripercorreva un secolo di pedagogia, storia ed educazione, un piccolo viaggio per genitori, insegnanti, educatori, e per tutti coloro che hanno a cuore la crescita e la formazione delle nuove generazioni. Sul finire dello scorso anno Massimo Pesenti, presidente provinciale della Fism ha ripreso la penna in mano e si è dedicato a un’altra fatica letteraria: “Tutti i bambini sanno volare”.
Viaggio. Il nuovo libro di Pesenti rappresenta una sorta di viaggio che parte da una riflessione filosofica sul tema dell’esistenza, fino a incontrare le storie vere di chi ha saputo affrontare la disabilità con gli occhi dell’amore. Partendo da una riflessione filosofica sul tema dell’esistenza, Pesenti presenta storie vere di disabilità che sono affrontate con una grande attenzione al linguaggio. Obiettivo del libro è quello di rimettere al centro della riflessione un tema importante come quello della disabilità infantile. Destinatari della nuova fatica letteraria del presidente della Fism sono soprattutto gli adulti, i genitori di bambini con disabilità, per aiutarli a confrontarsi con i temi del limite, della libertà, dell’appartenenza, del succcesso e della perfezione.
Oltre alle storie, infatti, il libro del presidente della Fism bresciana è ricco di disegni realizzati, nel corso di laboratori artistici, dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Brescia nell’ambito di un concorso scolastico promosso dal Fondo Autisminsieme, nelle classi in cui vi fosse una bambina o un bambino con disturbi dello spettro autistico.
Aiuto. Così come i proventi del primo libro di Pesenti erano stati destinati alla costruzione della Escolina Seridò a Morrumbene in Mozambico, anche il ricavato della vendita de “Tutti i bambini sanno volare” avranno una destinazione benefica: sarà devoluto al Fondo Red, Risorse educative per la disabilità, l’iniziativa di solidarietà che Fism di Brescia, Fondazione Dominique Franchi (amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica) e Fondazione Comunità e Scuola hanno pensato per le famiglie bresciane toccate dalla disabilità nei primi anni di frequenza scolastica. L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso la distribuzione del libro, al finanziamento, attraverso la presenza di operatori qualificati, di iniziative di inclusione nelle scuole dell’infanzia e primarie paritarie della provincia di Brescia, un mondo composto da circa 300 realtà scolastiche in cui sono oltre 200 i bambini con disabilità certificate.