Tra presepi viventi e meccanici
Scopri alcuni dei presepi meccanici o viventi presenti nella nostra provincia
Nuvolera. Ecco le date in cui si svolgeranno le rappresentazioni del presepio vivente: lunedì 24 dicembre dalle 24 all’1.30; a Natale dalle 15.30 alle 18; il 26 dalle 14.30 alle 18; domenica 30 dalle 14.30 alle 18; martedì 1° gennaio dalle 14.30 alle 18; sabato 5 gennaio (Fiaccolata della pace) dalle 19.15 alle 21; domenica 6 dalle 14.30 alle 18; domenica 13 gennaio dalle 14.30 alle 18. La sera della fiaccolata i Re Magi partiranno davanti alla chiesa alle 19.15 per poi raggiungere il Presepio per la Santa Messa.
Valle di Sarezzo. Il Presepe Vivente (nella foto) è un’importante manifestazione, che dal 1996 si svolge in Valle di Sarezzo durante il periodo natalizio e che impegna con passione e dedizione un gran numero di volontari. Le rappresentazioni, collocate anche lungo il torrente, sono in programma il 26 e il 30 dicembre e il 6 gennaio dalle 14 alle 17.30. Sono rappresentate più di 30 stazioni. Attivo un servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio dell’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira di Sarezzo in via Verdi.
Chiari. Torna il gruppo clarense Amici del Presepe. E propone per la prima volta, dopo i corsi di formazione di tecnica presepistica aperto a tutti, una mostra di presepi presso la Casa di Riposo Cadeo, dal 23 dicembre al 13 gennaio, e l’esposizione di 80 presepi al Centro giovanile dal 23 dicembre fino al 6 gennaio. Il gruppo fondato nel 2005 negli anni è cresciuto fino a contare 50 aderenti. La finalità del gruppo è di favorire la creazione dei presepi nelle famiglie e con materiali naturali.
Castegnato. Da diversi anni i fratelli Guerini (Pietro e Martino) con la nipote Rosa preparano nel cortile della loro cascina in via a Magenta 24, all’interno del paese, con cura e passione un bel presepe che viene costantemente arricchito nel paesaggio e nella composizione (bello il colpo d’occhio della capanna). Inaugurato all’inizio di dicembre, i lavori sono iniziati in agosto. È sempre meta delle scolaresche locali e di molti visitatori. Si può visitare tutti i giorni fino al 15 gennaio.
Borgosatollo. La parrocchia di Borgosatollo rinnova l’appuntamento con il presepio vivente: Domenica 23 dicembre alle 20 da piazza Castello con la consegna della Luce di Betlemme, il giorno di Natale alle 16.30 presso il palazzo Facchi, mentre all’Epifania si inizia alle 15 con la preghiera in parrocchiale. I volontari hanno allestito anche il presepio artistico con personaggi in movimento nell’ex cinema Pace (vicolo accanto alla chiesa - ogni giorno festivo ore 9-12 e 15-19).
Ome. Quella di quest’anno è la 33ª edizione del Presepio vivente di Ome organizzato dal Gruppo Alpini con la collaborazione della Parrocchia e del Comune. Saranno due gli appuntamenti: il 26 dicembre e il 6 gennaio. Il corteo, composto da un centinaio di figuranti, si muoverà alle ore 14.30 partendo da piazza Aldo Moro, vicino alla sede degli Alpini, fino ad arrivare al Colle di San Michele. Sarà narrata la storia biblica iniziando dall’Antico Testamento per giungere al Nuovo Testamento. Il corteo sarà accompagnato da un gregge di pecore di Offlaga e dagli Zampognari di Corte Franca, che da alcuni anni allietano la manifestazione. Giunti sul colle, dopo aver meditato e pregato davanti alla capanna della natività, si potranno vedere all’opera i vari artigiani nelle loro botteghe. Due anni fa il Presepe ha presenziato in Piazza Brà e all’Arena di Verona, ma negli scorsi anni è andato ad allietare anche gli Spedali Civili di Brescia, le carceri di Canton Mombello e la comunità Mondo X.
Cologne. Ventesimo anniversario per il grande “Presepio meccanico con personaggi in movimento” allestito con abile estro e spiccata creatività dal Gruppo Volontari Allestimento Presepio, presso il salone dell’Oratorio femminile in via Castello a Cologne, dal 25 dicembre e fino al 6 gennaio. Questi gli orari d’apertura: natale e festivi 10-12/15-18, feriali 15-18; con possibilità per gruppi e scolaresche di visite fuori orario telefonando allo 030/7156922.
Gottolengo. “I Presepi delle Contrade”. Il presepe da sempre allieta le feste e porta calore e spiritualità in famiglia. La presenza del presepe, oltre a rappresentare la nascita di Gesù bambino, simbolizza una nuova vita che giungerà tra di noi, un cambio che ci offre l’ooportunità di "tornare a nascere" in amore e santità. Da alcuni anni, a Gottolengo durante le festività natalizie, si svolgono i presepi di contrada, vi partecipano le cinque Contrade del Paese, Il Tredone, La Croce, L’Incidella, Oratorio-San Benedetto, Centro Storico che in luoghi simbolici del paese, realizzano significative rappresentazioni della Natività. Tanti sono i contradaioli che contribuiscono alla realizzazione dei presepi, ognuno secondo le proprie capacità e tutti animati dallo stesso entusiasmo. E’ grazie all'appassionato lavoro di questi artisti che ogni volta dimostrano particolare sensibilità e creatività che i presepi animano le vie del paese suscitando emozioni.
GIOVEDÌ 27 DICEMBRE 2018 Presso il presepio allestito dalla Contrada del Tredone in Via Marconi (ingresso Casa Riposo) alle ore 14.30. Presso il presepio allestito dal “Gruppo Anziani” nel giardino del Comune alle ore 16,30
VENERDÌ 28 DICEMBRE 2018 Presso il presepio allestito dalla Contrada Croce dinanzi alla Santella della Madonna del Buonconsiglio alle ore 15; Presso il presepio allestito dalla Contrada Incidella dinanzi alla Santella di S. Madre Teresa alle ore 16,30; Presso il presepio allestito dalla Contrada Incidella dinanzi al Santuario della Madonna Incidella alle ore 20.30
GIOVEDÌ 3 GENNAIO 2019 Presso il presepio allestito dalla Contrada Oratorio/San Benedetto in Via Roma 13 alle ore 18
VENERDÌ 04 GENNAIO 2019 Presso il presepio allestito dal Centro Storico in piazza XX settembre (studio dell’arch. Marzia Camozzi) alle ore 18.
Bagolino. Il Borgo dei Presepi. Oltre cento i presepi allestiti lo scorso anno, su un percorso complessivo di 5Km, ma si pensa di superare in questa edizione la partecipazione passata; a questo bel progetto sarà dedicata prossimamente un'attenzione particolare; nel frattempo, ricco il calendario fino al 13 gennaio.
Domenica 23 dicembre: dalle ore 14,30 – Ponte Caffaro, Oratorio: Apettando il Natale -
dal mattino: Ciaspolata di Natale in Gaver, organizza Pro Loco di Bagolino con Jolly Travel – musica sulla neve e cena presso Locanda Gaver
Lunedì 24 dicembre: ore 16/19 – vie del paese: Babbo Natale e i suoi amici con Gli Zampognari – Auguri da parte di Pro Loco in P.zza Marconi -
ore 22,30: Chiesa di San Giorgio – Messa di Natale – a seguire: Apertura Presepe di SanLorenzo – Sul sagrato: panettone e vin brulé
Mercoledì 26 dicembre: ore 16/19 – vie del paese: Borgo in Festa con il Canto della Stella, animazione e negozi aperti
Sabato 29 dicembre: ore 15 – P.zza Consiglio: Corsa dei Babbi Natale, organizza Podistica di Bagolino con ProLoco, arrivo P.zza Marconi. A seguire serata all'aperto con DJ -
ore 20,30 – Teatro Oratorio di Bagolino: Commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä
Domenica 30 dicembre: ore 16/20 – Vie del paese: Auguri … in Coro con Coro Beorum, Coro Ciclamino, Coro Due Valli -
ore 20,30 – Teatro Oratorio di Bagolino: Commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä
Mercoledì 2 gennaio: Ore 16 – Biblioteca Comunale di Bagolino: Lettura di fiabe per bambini
Venerdì 4 gennaio: ore 20,30 – Teatro Oratorio di Bagolino: Commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä
Sabato 5 gennaio: dalle ore 16 – Lungo il percorso dei presepi: Canti davanti ai Presepi con il Coro di Bagolino -
ore 20,30 – Teatro Oratorio di Bagolino: Commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä
Domenica 6 gennaio: dal pomeriggio – Chiesa Parrocchiale di Bagolino: Festa dell'Epifania con benedizione deibambini
Domenica 13 gennaio: ore 15,00 – Teatro Oratorio di Bagolino: Commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä