Tra gusto e cultura: al via l'Autunno Longobardo
Far scoprire i sapori enogastronomici della terra bresciana aiutando a valorizzare la sua offerta culturale e turistica. Un obiettivo che, "Autunno Longobardo" ha inscritto nel suo dna fin dalla sua creazione tre edizioni fa.
Dalla collaborazione di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con Provincia di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia, nove Comuni bresciani (Brescia, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale, Rezzato) ed i Consorzi del Vino “Montenetto” e “Botticino”, l'iniziativa quest'anno propone 33 appuntamenti, in programma dal 21 ottobre al 19 novembre.
Tra degustazioni in cantina (come il pomeriggio del 12 novembre, dalle 15 alle 19, con ben 9 aziende vinicole aperte), concerti, incontri e laboratori didattici, protagonisti della kermesse saranno le diverse Pro Loco, Associazioni, produttori di Vino e Consorzi, impegnati anche quest'anno a creare una proposta di gusto e di cultura per tutti i visitatori.
"L'iniziativa - sono state le parole di Flavio Bonardi, presidente Colli Longobardi, durante la presentazione presso il ristorante "El Licensì Kilometro zero" - è una nuova e stimolante occasione per vivere un suolo antico, ma con radici giovani: questi 33 appuntamenti vogliono rendere omaggio al vino, alla cultura, al territorio che la strada dei Colli dei Longobardi rappresenta e ai suoi sapori. La scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole locali, sebbene sia centrale nell’enoturismo, non è più l’unica ragione per cui vale la pena scoprire un territorio. Il connubio tra storia, arte, cucina e vino è sempre più desiderato. Questo è l’obiettivo della manifestazione. Una vetrina straordinaria di un territorio che desidero continuare a promuovere: dalle eccellenze che sa esprimere al saper fare delle imprese vitivinicole, dai produttori agricoli, alla ristorazione all’accoglienza alla cultura. Solo così potremo sostenere il nostro tessuto socio-economico e incentivare un turismo consapevole. Negli ultimi anni, non è un caso, c'è stato un incremento dell'interesse verso il nostro territorio da parte di non bresciani: un dato non banale e molto lontano dalle tendenze di alcuni anni fa quando i principali fruitori delle cantine erano persone provenienti da quelle stesse zone. Tutto ciò, però, non sarebbe possibile senza l'aiuto dei Comuni e degli sponsor, che ci tengo molto a ringraziare".
All'entusiasmo di Bonardi ha fatto eco quello delle Amministrazioni Comunali coinvolte, da Capriano del Colle a Flero, da Rezzato a Brescia. Ognuno con l'intento di promuovere le sue cantine, ma soprattutto le sue proposte culturali, come la visita al suggestivo Palazzo Bocca di Capriano del Colle o quella al Teatro Le Muse di Flero, ma anche l'invito a partecipare al primo Festival Internazionale d'organo Silvana Tirini Bonometti, in programma dal 22 ottobre al 5 maggio.
Tante iniziative tutte da scoprire. Per informazioni e prenotazioni consultare i siti delle diverse aziende e quello della Strada del vino colli dei Longobardi.