Tosolini e Trovato agli "Incontri primavera"
Mercoledì 23 febbraio 2022, dalle 18 alle 19.15, è in programma il quarto appuntamento degli "Incontri primavera" 2022, della rivista "Missione Oggi" in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia.
Protagonisti dell'incontro saranno Aluisi Tosolini (nella foto) e Sebastiana Trovato, curatori del nuovo "Atlante delle religioni" (Erickson, 2021). Dialogheranno con loro Franco Valenti, membro della Welethos Stiftung Tubingen per un'etica mondiale, del gruppo redazionale "Missione Oggi", Maddalena Colombo, presidente dell'Associazione culturale Dòsti (Festivaò delle arti e culture religiose) di Brescia, Eliana Zanoletti, insegnante alla Canossa Campus di Brescia. Modererà Mario Menin, direttore "Missione Oggi".
Le religioni hanno ispirato e, ancora oggi, ispirano milioni di persone in tutto il mondo. Da secoli, danno forma alle migliori qualità degli esseri umani e ne indirizzano le azioni per crescere e prosperare fisicamente e spiritualmente. L'"Atlante delle religioni" propone un'enciclopedia dei culti più importanti del pianeta: Induismo, Shintoismo, Ebraismo, Buddhismo, Confucianesimo, Cristianesimo e Islam. Di ogni religione sono raccolte e spiegate, in modo semplice e sintetico, le principali caratteristiche: dove è nata, quando è nata, la sua diffusione nel mondo, gli elementi fondamentali, la vita del fedele, i riti e le feste, i templi e i luoghi sacri. Un ricco apparato di immagini e informazioni accuratamente selezionate da esperti autori fornisce ai ragazzi e alle ragazze di oggi uno strumento agile e appassionante per interpretare un mondo sempre più improntato all'interculturalità e al rispetto reciproco. Tra gli esperti dell’opera: Brunetto Salvarani, Umberto Bresciani e tre missionari saveriani (Sergio Targa, Fabrizio Tosolini, Tiziano Tosolini).
L'evento sarà proposto esclusivamente in streaming: verrà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina web di "Missione oggi" (https://www.saveriani.it/missioneoggi).