lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di VITTORIO BERTONI 27 set 2018 11:43

Tornano i giorni di “LiBrixia”

Dal 29 settembre al 7 ottobre in piazza Vittoria a Brescia la Fiera del Libro organizzata da Ancos di Confartigianato

Dall’alleanza strategica tra libri e Brescia nasce ‘Librixia’. La Fiera del Libro, frutto della collaborazione tra Comune e Confartigianato, si è rinnovata nelle ultime edizioni nel nome e nel format ed è considerata ormai tra le maggiori rassegne culturali più apprezzate e seguite del territorio. Una manifestazione che mette il libro al centro e Brescia al centro della cultura.

Autori. In nove giorni, da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre, oltre 70 presentazioni, dibattiti, incontri con gli autori, con uno sguardo particolare rivolto al mondo dell’editoria bresciana, spaziando dall’arte allo sport, dai gialli al fumetto, dalla storia alla psicologia. Uscendo dai confini locali, i libri di nuova uscita da Samantha Cristoforetti a Enrico Deaglio, da Bianca Pitzorno a Ben Pastor e i ritorni importanti da Antonio Caprarica ad Aldo Cazzullo, da Gianrico Carofiglio a Lella Costa. E ancora, volti noti del giornalismo italiano, del teatro, della musica e dello spettacolo. Libri al centro. Al centro della città, nell’area meeting Agrobresciano Arena allestita nella suggestiva cornice di Piazza Vittoria. Non mancano gli incontri con le scuole e gli appuntamenti per i bambini. Una apposita sezione è dedicata alla poesia. Librixia crea collaborazioni con enti e associazioni del territorio. Alcuni detenuti della Casa Circondariale di Verziano si metteranno a disposizione degli organizzatori per un progetto di inclusione. Ma la cultura favorisce anche la crescita economica. In aumento la presenza di aziende che investono e realizzano progetti educativi.

Cultura. “Il cittadino che legge, che si informa, che conosce – afferma il sindaco Emilio Del Bono - è un cittadino responsabile e può davvero aiutare la società ad avere quella solidità, quella struttura morale e intellettuale capace di vincere le sfide della competizione che è presente nella nostra vita. Non consideriamo retrò investire sulla cultura, sulla lettura, sulla capacità critica”. Brescia possiede una grande tradizione culturale ed editoriale, che va riaffermata. “Con Librixia - spiega il presidente di Confartigianato Eugenio Massetti – ci siamo dati il compito di trascinare la cultura a Brescia. La cultura è una delle cose più straordinarie che abbiamo, è il nostro ‘tondino di carta’. Un rischio di azienda, ma quando è ragionato e studiato con un business plan serio vince e viene premiato. È ciò che vogliamo”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.

Cottarelli. Librixia 2018 ha avuto un’interessante anteprima il 21 settembre scorso, con la presenza nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia di Carlo Cottarelli, già commissario straordinario della revisione della Spesa Pubblica nel governo Letta e premier incaricato, anche se per pochi giorni, per cercare di sbloccare lo stallo politico che si era determinato dopo il voto del 4 marzo scorso. Cottarelli, in dialogo con con Carlo Piccinato, segretario generale di Confartigianato Brescia ha presentato il suo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”. Il programma completo dell’edizione 2018 di Librixia è disponibile su: facebook.com/librixia

VITTORIO BERTONI 27 set 2018 11:43