lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capo di Ponte
di REDAZIONE 27 giu 2023 09:34

Torna LabOratorium

"Stiamo accumulando debiti verso la Terra. È oramai evidente. Il nostro Pianeta, però, non smette di essere generativo e continua a trovare soluzioni in grado di mantenere, ripristinare, ricreare o arricchire ‘equilibri vitali’ per tutti i suoi ospiti, tanto per i più piccoli, quanto per noi esseri umani. Si tratta di equilibri essenziali per la salute del mondo e la nutrizione di coloro che lo abitano; equilibri che, tuttavia, sono delicati e possono diventare precari, sino ad essere irrimediabilmente spezzati dall’abuso incessante della generosità della Terra - non più ‘madre’ e nemmeno ‘matrigna’– per la ricerca del profitto. Impostare il nostro modo di vivere solo sull’individualismo più competitivo non ci darà futuro; mirare alla realizzazione del vantaggio esclusivo di alcuni (pochi e privilegiati) approfittando programmaticamente dell’altrui disponibilità, non ci salverà. La sfrenata egologia - esercitata sia come individui che come specie - trasformerà il sogno di un ‘domani sostenibile’ in una chimera".

Questa riflessione accompagnerà la VI edizione di LabOratorium – L’Officina Culturale di San Salvatore, prevista dal 6 luglio al 2 agosto 2023, presso il monastero di San Salvatore a Capodi  Ponte. La rassegna è  promossa da Fondazione Camunitas in collaborazione con Accademia Arte e Vita di Breno, il Centro di Studi sugli Insediamenti Monastici Europei (CESIME) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il supporto organizzativo di Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, l’appoggio di Aboca Edizioni.

L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Comune di Capo di Ponte e curata dalla Direzione Artistica di Vittorio Pedrali. Un’edizione, anche quella di quest’anno, che presenta un calendario ricco, con protagonisti di rilievo, incontri, dialoghi e la IV Scuola Estiva di Studi Medievali. Un ventaglio di iniziative che, in continuità con le edizioni precedenti, si focalizzano su temi di forte interesse e attualità, sul rapporto tra Uomo e Terra. Il primo appuntamento de l’Officina Culturale di San Salvatore è fissato per giovedì 6 luglio con lo scrittore Mauro Garofalo alle ore 20.45 autore di L’ultima Foresta edito da Aboca Edizioni. Mauro Garofalo con l’Ultima Foresta, ci consegna un romanzo che mostra una proiezione drammatica ed inquietante del reale, di un mondo che si trova ad affrontare lo scenario apocalittico del cambiamento climatico, un mondo non tanto lontano dal nostro.

La partecipazione alle iniziative proposte è gratuita. È consigliata la prenotazione al 366.3139389 o via mail a laboratorium@camunitas.it.
La prenotazione garantisce il posto fino ad esaurimento della disponibilità e sarà ritenuta valida fino alle 20.30 della serata. Eventuali posti liberi saranno attribuiti in ordine di arrivo.


REDAZIONE 27 giu 2023 09:34