lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 01 apr 2022 09:37

Tornano i Dies Fasti al liceo Calini

“C’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce”. Con questa frase di Leonard Cohen gli studenti del Liceo Calini hanno scelto il tema della XIX edizione dei Dies Fasti: “La vita imperfetta”. Il messaggio dei ragazzi arriva dritto al cuore di chi è figlio dei tempi che corrono: non è vero che c’è una soluzione chiara ed immediata ai problemi, ma proprio dalle fragilità (le “crepe”) entra la “luce” che evidenzia possibilità trasformative e progettualità nuove.

Dopo due anni in cui la pandemia ha reso impossibile l’aggregazione studentesca, finalmente gli alunni ritrovano l’occasione di esprimere e di vivere la loro voglia di partecipazione, di amicizia, di emozioni, di ritorno alla normalità. L’edizione di quest’anno prevede diversi appuntamenti. Sabato 2 aprile gli studenti del Carlini organizzano un Flash Mob in centro città. Martedì 5 aprile si tiene in Aula Magna l’anteprima del Dies Fasti: alle ore 20.30 le studentesse offriranno il tradizionale spettacolo di danza, seguito dal concerto “Sulla cattiva strada. Vite imperfette nelle canzoni di Fabrizio De Andrè” di Alessandro Adami (voce) e Carlo Gorio (chitarra). L’evento prosegue mercoledì 6 e giovedì 7 aprile con il Dies Fasti vero e proprio: il mercoledì alle 20.45 Fausto Ghirardini e Mattia Grazioli presentano “L’inventore dei sogni”, lettura teatrale e musica dal vivo.

Come da tradizione l’attività didattica ordinaria è sospesa e, nel rispetto delle norme anticovid, sono i benvenuti anche gli studenti e gli insegnanti della scuola svedese di Helsinborg e i docenti di Tulcea (Romania) che partecipano all’Erasmus. Per facilitare l’orientamento, l’evento è articolato in più sezioni. Nell’ambito della Scienza e della Tecnica sono presenti diversi relatori: Marzia Bolpagni, universitari e ricercatori che affrontano temi che spaziano dalle Tolleranze Geometriche alla stampa 3D di organi, dalle scienze naturali al cambiamento climatico. Nella sezione Attualità diverse saranno le conferenze e, giovedì 7, viene inaugurata la “Panchina Rossa”. Sono presenti anche la sezione di Psichiatria e Psicologia, la sezione di Letteratura e Arte con Tolkien, Dante e Pasolini, la sezione di Filosofia e Religione (robo-etica, Camara e Garcia Villas), incontri di Economia, Storia, Cinema, Musica e tanti altri progetti.

REDAZIONE 01 apr 2022 09:37