lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Villafranca
di MAURO TONINELLI 23 mar 2021 21:42

Vittoria Alliata parla di Tolkien

Si parla di 420mila ascolti tra la diretta, i download e lo streaming differito successivi alla puntata. Perché è solo una puntata quella in questione: si tratta della partecipazione, lo scorso 19 giugno, in diretta alla trasmissione de “La voce di Arda” di Vittoria Alliata (nella foto) di Villafranca, la prima traduttrice italiana di Tolkien, che, sul finire degli anni ’60, adolescente, si era avventurata nella resa in italiano de “Il Signore degli Anelli”, senza pc, internet e tutto quello che oggi si conosce del mondo inventato dal professore di Oxford. Oggi ne esiste una nuova curata da Ottavio Fatica. Venerdì 26 marzo alle 21.15 circa Vittoria Alliata sarà di nuovo in diretta su “La voce di Arda” una web radio che si può ascoltare da spreaker.com gratuitamente (Radio La Voce Di Arda | Spreaker). Lì, oltre alla trasmissione in onda è possibile ascoltare tutte le oltre cento puntate andate trasmesse dalla sua nascita. Puntate che registrano ormai moltissimi ascolti in diretta (circa 4000) a cui si aggiungono i download e gli ascolti in streaming in differita. Numeri altissimi per un’idea di Giuseppe Scattolini e Simone Claudiani che aveva esordito nel marzo 2019 con circa 400 ascolti. Ora è dotata di una redazione, e, anche grazie alla collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, è forse il luogo più importante per i Tolkieniani Italiani per riflettere su Tolkien e sulle sue opere e attorno a cui ruotano pagine social tanto di Facebook quanto di Instagram. Anche qui i numeri raccontano di un fenomeno enorme ed in espansione che coinvolge il mondo tolkieniano in Italia.

Il 25 marzo, sulle pagine social, si celebrerà il Tolkien reading day, ricorrenza per tutti i fan dell’autore de “Il Signore degli Anelli”, che ricordano la distruzione dell’anello leggendo brani delle sue opere. Il tema di quest’anno è la speranza. La realtà dei Tolkieniani Italiani, con i rispettivi numeri e attori, è stata presentata nei mesi scorsi in un convegno che coinvolgeva l’Università di Pisa dal titolo “Aiucd 2021. DH per la società: e-guaglianza, partecipazioni, diritti e valori nell’era digitale” dal dott. Enrico Spadaro dell’Università di Tubinga (Germania). Il relatore si è aggiudicato una borsa di studio proprio grazie al suo intervento. Insomma Tolkien interessa ancora!

MAURO TONINELLI 23 mar 2021 21:42