Toccare: parola d'ordine per i Filosofi
È questo il tema scelto per l'edizione 2017 del Festival diretto da Francesca Nodari che parte questa sera a Orzinuovi. Tutto il programma di "Filosofi lungo l'Oglio" che chiuderà il 17 luglio a Desenzano
Parlerà della sua vita partendo da uno dei suoi molti libri: “Una bambina senza stella”, la nota scrittrice, a lungo docente universitaria e psicologa clinica Silvia Vegetti Finzi, che apre questa sera a Orzinuovi la dodicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio a Orzinuovi, oggi, lunedì 5 giugno. L’appuntamento è, alle ore 21.15, in piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo, nella chiesa di S. Maria Assunta, nella medesima piazza). Il titolo della sua lectio magistralis: Una memoria toccante è ispirato al tema e filo conduttore dell’intera Kermesse: «Toccare». La lezione sarà accompagnata (solo in caso di bel tempo) dalla performance artistica: «Toccare il fuoco», di e con Nicola Pignoli (giocoliere) e Lorenzo Samanni (attore).
Mercoledì 7 giugno il direttore del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica, Evandro Botto, non sarà presente per cause di forza maggiore. Al suo posto, interverrà il filosofo Massimo Donà, ordinario di filosofia Teoretica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che raddoppia e terrà una relazione dal titolo: Toccare a distanza. L’appuntamento è a Ludriano di Roccafranca, alle ore 21.15, nella splendida cornice di Villa Suardi, in via Camozzi (in caso di pioggia, l’incontro si sposta nella chiesa parrocchiale in Piazza Vittoria 4).
Mentre il giorno successivo, giovedì 8 giugno, alla stessa ora, a Rovato, nella chiesa S. Maria Assunta in via Castello 32, è atteso Stefano Zamagni, uno dei maggiori economisti contemporanei, per declinare il tema conduttore del Festival nel sistema economico attuale con il contributo: In quale senso e in quale modo la IV dimensione industriale ci sta toccando?.
Sabato 10 giugno è una giornata speciale, con l’inaugurazione del percorso tattile – e annesso laboratorio per bambini – «Vietato non toccare», secondo evento-cornice in programma. L’appuntamento è alle ore 16 alla Collezione di arte contemporanea Paolo VI in via Marconi 15, a Concesio: si tratta di un percorso tattile per il pubblico adulto, con un laboratorio didattico per bambini e giovani. Mente, cuore e corpo del fruitore, di fronte all’opera, vanno ad attivare riflessioni che oltrepassano i confini interpretativi dell’oggetto. È un’occasione che ispira e spinge a “vivere il museo in tutti i sensi”. Il percorso è fruibile: sabato 10 e 17 giugno, dalle 16 alle 18; martedì 13 e giovedì 15 giugno, dalle 15 alle 17.
Domenica 11 Domenico De Masi parlerà di lavoro intoccabile all’Istituto Tecnico Mazzolari di Verolanuova; il giorno successivo Marino Niola terrà la relazione “Sticky fingers. La microfisica del toccare tra materiale e immateriale” a Palazzo Martinengo di Orzivecchi (in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo sita nella medesima via).
Il festival continua il 13 giugno con l’incontro: “Essere toccati dal cielo”, che vede Arnoldo Mosca Mondadori in dialogo con Armando Savignano, a Barbariga. All’insegna di musica e parole è la serata del 14 giugno a Erbusco, nel cortile della Pieve di S. Maria Maggiore. Il filosofo e jazzista Massimo Donà si esibisce con Michele Polga e Davide Ragazzoni in “Conoscere, toccare”. Ritorna il fondatore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi con l’intervento: “Sensi spirituali”, venerdì 16 giugno a Villachiara (inizio alle 20.3. Il 24 giugno Massimo Cacciari sarà protagonista della serata in cui verrà conferito il “Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente” a Palazzolo sull’Oglio. Francesca Nodari sarà a Paratico, martedì 27 giugno con “Il riscatto della carezza”. Giovedì 29 giugno l’appuntamento è al palazzo municipale di Passirano con la filosofa e scrittrice Michela Marzano, per l’incontro: “L’accarezzare delle parole”; venerdì 30 giugno la filosofa e psicoanalista belga Luce Irigaray è ospite, a Lograto, con la relazione: “La mediazione del toccare”. Lunedì 3 luglio, a Cologne, rifletterà sulla locuzione latina: “Noli me tangere” Marco Vannini, studioso italiano di mistica speculativa e traduttore dell’intera opera di Meister Echkart.
Il 5 luglio Marc Augé, è atteso a Chiari con “Saper toccare”. Il 9 luglio è in programma a Villachiara, la conferenza “Intoccabili” dedicata all’anti-mafia, con il giudice del tribunale di Cosenza Giuseppe Greco, il prefetto di Brescia Annunziato Vardè, Gianantonio Girelli, presidente Commissione Anti-mafia Lombardia; Ettore Prandini, presidente Coldiretti Brescia-Lombardia e Luigi Gaetti, vice-presidente della Commissione Nazionale Anti-mafia. Armando Savignano sarà a San Paolo l’11 luglio con “Ascoltare e toccare col cuore”. Haim Baharier si soffermerà, mercoledì 12 luglio a Palazzolo sull’Oglio su: “Toccare, non toccare. Puro e impuro”. La filosofa e Francesca Rigotti sarà il 16 luglio a Tavernole con la relazione “Toccare: il filo di lana dell’amore e della filosofia”. Il 17 luglio chiude la kermesse, al Castello di Desenzano, Maria Rita Parsi con l’intervento “Toccare il fondo e poi risalire. La condizione e l’arte di morire e rinascere”.