The Sun: nuova canzone manifesto della Fraternità
"Voglio qualcosa di vero”, il nuovo singolo dei The Sun in uscita venerdì 26 agosto, è la canzone manifesto della “Fraternità", esperienza nata tra migliaia di giovani a partire dall'oratorio di don Alberto Ravagnani, sacerdote youtuber salito alla ribalta con i suoi video realizzati per restare, nonostante l’isolamento forzato, vicino ai ragazzi della sua comunità.Tornati alla normalità, la Fraternità si è manifestata in tutta Italia come una realtà di giovani adolescenti che ha il desiderio di costruire un mondo migliore, condividendo valori di amicizia, solidarietà, servizio al bene comune, attraverso un cammino di fede, santità e, ove possibile, di coabitazione.
"Voglio qualcosa di vero" è un brano hard rock con contaminazioni elettroniche e corali che lo rendono particolarmente originale e difficilmente accostabile ad altre produzioni italiane. La canzone, prodotta artisticamente da Damiano Ferrari e Francesco Lorenzi, mixata da Maurizio Baggio, ha un carattere molto deciso che resta subito impresso, con un messaggio forte e in controtendenza rispetto ai contenuti generalmente proposti ai giovani dalle produzioni discografiche attuali. Il singolo verrà lanciato in contemporanea alla prima esperienza nazionale che dal 29 agosto al 1° settembre radunerà a Loreto giovani adolescenti da tutta la Penisola, durante la quale verrà presentata l'associazione "LabOratorium" di cui, oltre don Alberto Ravagnani, fanno parte don Luigi Maria Epicoco (il giovane sacerdotepredicatore più seguito d'Italia), il fondatore di ScuolaZoo Paolo De Nadai, Francesco Lorenzi, Giulio Gaudiano e altri giovani imprenditori, scrittori e musicisti.
Don Alberto descrive così l'esperienza: "Moltissimi ragazzi di tutta Italia hanno decisodi unirsi in fraternità e camminare insieme verso la santità. Vogliono Qualcosa di vero, la felicità vera, l'Amore vero. Desiderano essere luce del mondo e sale dellaterra. Fraternità è un circuito di relazioni, ma anche una comunity. Vive nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti, ma non è nessuna di queste cose: èun sogno fedele al Vangelo di sempre e proiettata nel futuro ancora da scoprire”. “Voglio qualcosa di vero” verrà proposta dal vivo per la prima volta in occasione del concerto che i The Sun terranno a Loreto il prossimo 30 agosto, incollaborazione con la Prelatura della Santa casa di Loreto e patrocinato dalla RegioneMarche e dal Comune di Loreto, all’interno dell’esperienza nazionale. Inoltre, dopo le recenti splendide tappe in Portogallo, il brano verrà supportata dalla tournée deiThe Sun con decine di date previste tra fine agosto e fine anno, tra le quali uno specialeconcerto in Terra Santa, a Nazareth, il prossimo 17 ottobre. Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento sul sito www.thesun.it