lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCO ZULIANI 26 feb 2016 00:00

The Sun: la luce del rock

Il Canossa Campus ha invitato in città la band di christian rock. Quando la musica sa parlare al cuore e alla mente

I The Sun hanno presentato ai ragazzi nella Sala della comunità di Sant'Afra il loro ultimo disco “Cuore aperto” uscito nel 2015. I The Sun sono una band vicentina che è nata nel 1997 come punk rock e che negli ultimi anni si è trasformata in rock puro. Nei primi dieci il gruppo scriveva e cantava canzoni solo in inglese. Nel 2007 i The Sun entrano in una profonda crisi che porta il gruppo sul punto di sciogliersi.

Le difficoltà vengono superate grazie all'avvicinamento, prima da parte di Francesco Lorenzi cantante della bande poi di tutto il resto del gruppo, alla fede. Cambiano il loro stile passando da un punk-rock a un rock più solare. I testi in italiano pescano nelle esperienze personali: Dio, la vita dopo la vita, il coraggio, l'immortalità dell'anima, la gratitudine, l'amore per Dio e per l'umanità, la fede, sono le tematiche che entrano nella mente e si propagano nella scrittura di Lorenzi, finché, dopo una fase iniziale di isolamento, riesce a coinvolgere anche gli altri membri della band. In questi ultimi anni hanno pubblicato diversi album fino ad arrivare a Cuore aperto uscito il 16 giugno 2015.

I The Sun, attraverso la loro attività e la loro professione, sostengono decine di realtà solidali. Tra le varie campagne di successo realizzate dalla band citiamo la campagna “A Natale ritorna alle origini”, promossa dalla band con ATS Pro Terra Sanctae (raccolta fondi destinata alle popolazioni disagiate della Palestina in particolare della zona di Betlemme) e la campagna di solidarietà #10forSyria della ONG AVSI – sostenuta e promossa dalla band – raggiunge nel 2013 oltre 300.000€ di donazioni per il sostegno alla popolazione siriana.

Dal 2 al 10 aprile 2016 la band tornerà in Terra Santa con 200 persone da tutta Italia per vivere un nuovo viaggio che coniugherà musica, spiritualità e solidarietà. Il viaggio è organizzato con la collaborazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme e L’Officina del Sole.
FRANCESCO ZULIANI 26 feb 2016 00:00