Teologia dell'ospitalità
Mercoledì 30 settembre alle 18, nel complesso di San Cristo, è in programma un incontro con Marco Dal Corso, curatore del libro "Teologia dell'ospitalità". Dialogano con il curatore: Francesco Capretti (teologo - Istituto di Studi Ecumenici di Venezia); Lucrezia Pedrali (già vicedirettrice di Cem Mondialità); don Roberto Ferranti (direttore della Pastorale della mondialità); modera padre Mario Menin, direttore di Missione Oggi.
L'evento è organizzato da Libreria Paoline di Brescia, Missionari Saveriani e "Missione Oggi", in collaborazione con l'Ufficio per le Missioni della Diocesi di Brescia, con il patrocinio di Università Cattolica del Sacro Cuore e Comune di Brescia.
Sarà sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di MissioneOggi
È la cifra dell’ospitalità che aiuta a ripensare e praticare la teologia del dialogo. Per rivedere, in prospettiva inclusiva, il rapporto talvolta squilibrato fra identità e alterità. E per superare, in definitiva, l’odierna crisi dell’accoglienza.
Il volume raccoglie i frutti di un percorso di ricerca triennale sviluppato dall’Istituto di studi ecumenici "S. Bernardino" di Venezia e coordinato da Marco Dal Corso e Placido Sgroi. I diversi contributi sono a firma di specialisti italiani e internazionali come Francesco Capretti, Stefano Cavalli, Marco Dal Corso, Giovanni De Robertis, Carmine di Sante, Guido Dotti, Suzana Macedo, Claudio Monge, Brunetto Salvarani, Giuliano Savina, Placido Sgroi, Faustino Teixeira e Anna Urbani.