Tempo di Mostre Mercato
I tre borghi di Pescarzo, Pisogne e Bienno rivivono un’atmosfera senza tempo, fatta di arte, tradizione, storia e spettacoli
Si avvicina l’appuntamento con le tre mostre mercato estive della Vallecamonica. Ancora una volta si rinnova la magia che proietterà i tre borghi di Pescarzo, Pisogne e Bienno in un’atmosfera senza tempo, fatta di arte, tradizione, storia e spettacoli. Le esposizioni sono giunte rispettivamente alla 20esima, 22esima e 29esima edizione. È d’obbligo quindi, da parte degli organizzatori, puntare ogni anno su qualcosa di nuovo e diverso, che stuzzichi la curiosità dei visitatori e che rinnovi il rapporto con gli espositori.
Pescarzo di Capo di Ponte. Sarà come di consueto “ImmaginArti” di Pescarzo di Capo di Ponte la prima delle tre mostre mercato: verrà inaugurata già sabato 27 luglio e proseguirà fino al 4 agosto. Il sottotitolo scelto nell’anno del 20esimo compleanno è: “Rivivere attraverso un borgo di montagna” e rende al meglio lo spirito di questa rassegna ambientata nella frazione capontina dall’architettura tardo-medievale. Si proporranno spettacoli inediti e ci saranno novità lungo il percorso, a partire dagli allestimenti fino agli espositori ed artigiani presenti, come ha garantito l’organizzazione, che vede per la prima volta all’opera la nuova amministrazione, guidata da Andrea Ghetti.
Pisogne. Un aspetto questo che accomuna Pescarzo con Pisogne: anche nel paese lacustre c’è stato un cambio di sindaco. Il primo cittadino Federico Laini, presentando la mostra pisognese, che si terrà dal 10 al 17 agosto, ha voluto sottolineare che Comune e Pro Loco quest’anno si sono affidati esclusivamente a volontari per organizzare la rassegna, che vuole puntare alla valorizzazione del territorio, come si intuisce anche dal sottotitolo scelto: “La cultura è di casa”. Durante gli otto giorni, oltre a godere di spettacoli, buon cibo e arte, si potrà infatti andare alla scoperta delle ricchezze artistiche e naturalistiche di Pisogne partecipando alle visite guidate curate dalla Biblioteca comunale.
Bienno. Dal 24 agosto all’1 settembre il gran finale sarà a Bienno, uno dei Borghi più belli d’Italia. La mostra, come ha annunciato il sindaco Massimo Maugeri presentando la 29esima edizione, da quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo. Anche Bienno, pur godendo di grande successo (ha registrato 230mila visitatori nel 2018) propone sempre qualche novità. Tra le altre, si segnalano un ulteriore ampliamento del percorso - grazie all’apertura del Belvedere - e la presenza - oltre a 200 espositori provenienti da tutt’Italia e non solo - di un gruppo di artisti russi che realizzeranno, durante i nove giorni dell’evento, un’installazione alta 4 metri.