Tempo di Booktrailer Film Festival
È fissato per il 28 marzo, alle 20.30 presso il Teatro Sociale di Brescia, l’appuntamento con la XV edizione del "Booktrailer Film Festival". Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, si torna a teatro, con una serata condotta da Fabio Gafforini - giornalista e volto dell’emittente televisiva Teletutto – che vedrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso.
Nato quindici anni fa tra i banchi di scuola del liceo scientifico Calini di Brescia, per stimolare l’approccio alla lettura nei giovani – impresa assai ardua da sempre - attraverso un linguaggio più accessibile, come quello multimediale, il festival, si è evoluto, prima a livello nazionale e poi – grazie anche alla vincita di un bando Erasmus – a quello internazionale: “Il Bff ogni anno sa andare oltre”, sottolinea la Vicesindaco del Comune di Brescia, Laura Castelletti; “si conferma tra le proposte culturali della nostra città offerta ad una platea europea” ed è stato inserito anche all’interno del progetto Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – aggiunge Marco Tarolli, dirigente scolastico del Liceo Calini, durante la conferenza stampa svoltasi questo martedì, organizzata a Palazzo Loggia. Un festival a caratura internazionale e respiro europeo, che “ci ricorda, a dispetto del momento storico che stiamo vivendo, che c'è ancora voglia di unione, collaborazione, di rispetto per la diversità culturale” - afferma Ilaria Copeta, docente e responsabile del BFF. Verrà per l’appunto anche ospitata una delegazione di studenti ed insegnanti provenienti da Lettonia e Romania, i quali saranno impegnati in varie attività - laboratori di video-making con il regista Nicola Zambelli, una caccia al tesoro per le vie di Brescia ed una visita al Museo Interattivo del Cinema di Milano.
Già dalla mattina del 28 marzo, verrà trasmessa, sempre presso il Teatro Sociale, la trasposizione cinematografica, del libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”, ispirato alla biografia di Enaiatollah Akbari, con cui gli studenti avranno la possibilità di dialogare. La sera, invece, tra i 231 booktrailers - della durata di un minuto e mezzo ciascuno, a tema libero, che hanno lo scopo, attraverso immagini e suoni, di invogliare alla lettura di un libro - giunti da tutta Europa - 118 dall’Italia, 31 dalla Polonia, 13 dalla Croazia, 3 dalla Spagna, 65 dalla Romania ed 1 dalla Bulgaria - solo 20 finalisti si contenderanno i ricchi premi in palio - della giuria italiana; europeo; accessibilità, conferito dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Brescia e della giuria popolare, frutto delle votazioni online che si concluderanno il 25 marzo (c’è ancora possibilità di votare il preferito sul sito booktrailerfilmfestival.eu). Verrà, inoltre, premiato il vincitore del BFF Junior, per la sezione del concorso dedicata alle scuole medie ed il pubblico potrà anche assistere a momenti di confronto con un ospite d’eccezione: il regista e documentarista bresciano Andrea Grasselli. Tante, anche quest’anno, le realtà a supporto del Festival: il Comune di Brescia, l’Associazione Atelier Europeo e l’Accademia SantaGiulia, la quale si dice – grazie alle parole della Vicedirettrice Ilaria Manzoni – orgogliosa di essere parte attiva del BFF “che unisce da sempre il piacere della lettura alla traduzione nel linguaggio audiovisivo”. Si ricorda che la serata è aperta a tutti e per partecipare è necessaria la prenotazione al seguente link: https://form.jotform.com/220534183248352.