Teatro: autoritratti in viaggio a Brend
Una proposta del Ctb per portare in scena il viaggio di Paolo Dalla Sega lungo il Bresciano alla scoperta dei "protagonismi" da presentare a Expo
Sulle tracce di un viaggio disegnato dalla Provincia di Brescia insieme a Paolo Dalla Sega alla scoperta dei paesaggi Brescia per la definizione di quei “pratogonismi” da raccontare a Expo nel corso delle giornate bresciane, sette attori-drammaturghi hanno intervistato 44 persone, dando inizio a una raccolta di storie legate al territorio di cui lo spettacolo non può né vuole essere punto conclusivo, ma solo prima tappa di restituzione. Le storie personali, attraverso un processo di elaborazione drammaturgica, sono state trasformate in monologhi, divisi per aree geografiche.
Sette sale di Palazzo Martinengo Colleoni ospitano altrettanti spazi scenici dedicati ciascuno a una zona del territorio bresciano, con le sue storie e il suo attore-narratore. Quello a cui i bresciani stanno per assistere è n unico spettacolo, fatto di 19 testi teatrali originali, di 178 performance da 15 minuti, 45 ore di recitato condensate in 11 ore di spettacolo nell'arco di tre giornate.
Data l'estesa articolazione della macchina teatrale, lo spettatore ha un ruolo attivo in quanto regista del suo spettacolo: cartina alla mano, ciascuno decide cosa vedere e quando, quali zone della provincia visitare, quali e quante storie ascoltare: la durata dell'evento può variare quindi da 20 minuti a 11 ore. Senza questa libera scelta dello spettatore, che è anzitutto un'apertura al viaggio e all'ascolto, lo spettacolo non prende vita. La città, la Bassa, la Val Trompia, la Val Sabbia, la Val Camonica, il Garda e la Franciacorta-Sebino sono le sette zone bresciane che sono raccontate nel corso di “Autoritratti in viaggio”. Tutti i monologhi sono testi d'invenzione liberamente ispirati ad aneddoti, storie, vite e sogni che ci sono stati generosamente raccontati da bresciani, per nascita o per scelta.
Il risultato è un grande rito collettivo, più che mai specchio di una comunità, certamente estesa e molto variegata, ma pur sempre, in qualche modo, una; una comunità che, come accadeva con la tragedia greca, attraverso lo strumento teatrale racconta di sé a se stessa, in un rispecchiamento che si rivela processo di conoscenza e crescita. Un'esplorazione. Un viaggio che ha il coordinamento registico di Fausto Cabra.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro, (6 è quello dell’abbonamento per sei ingressi, che possono essere utilizzati contemporaneamente nella stessa serata o in serate successive). I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Sociale, in via Cavallotti a Brescia, sino al 27 giugno dalle 16 alle 19, presso la sede di Brend, 30 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo, in rete o in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket/Charta (www.vivaticket.it) e al Ticket Point presso la Libreria Serra Tarantola, in via F.lli Porcellaga, 4 in città. Per informazioni è possibile contattare il Ctb, Centro teatrale bresciano, in Piazza Loggia, 6 Brescia, tel. 0302928611/617
M.VENTURELLI
25 giu 2015 00:00