Summer Camp con Brescia Musei
Fondazione Brescia Musei annuncia la nuova edizione 2023 dell’atteso Summer Camp, la proposta estiva dei Musei alle famiglie della città, il camp estivo che propone una ricca offerta ludico didattica per bambini e teenagers dai 6 anni in su
Dal 12 giugno all’8 settembre, un viaggio affascinante lungo 13 settimane per avvicinarsi all’arte, conoscere il lavoro di tanti maestri contemporanei e del passato, sperimentare tecniche artistiche diverse, tra i suggestivi chiostri del Museo di Santa Giulia, il Viridarium grande giardino del Museo, gli splendidi spazi verdi del Castello e le meravigliose sale della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Una proposta articolata, che si snoda in 6 percorsi per il target 6-11 anni e in 2 per i teenagers, che si alternano per tutto il periodo estivo per offrire una varietà di contenuti sempre nuovi e stimolanti.
L’edizione 2023 del Summer Camp conferma, grazie al prezioso sostegno di Fondazione ASM, anche due importanti progetti, che hanno fatto del camp di Fondazione Brescia Musei un esempio di inclusività a cui guardare.
Due le realtà coinvolte per l’edizione estiva: AOLE – Associazione Sportiva Dilettantistica, che ha lo scopo di promuovere e sviluppare progetti per l’autonomia, l’integrazione, l’inclusione sociale e culturale di persone con disabilità e Associazione Bambini in Braille che si occupa di sviluppare attività ludico ricreative accessibili, finalizzate all’inclusione di bambini e ragazzi con deficit visivo e altre fragilità.
Ai loro utenti è offerta l’opportunità di partecipare al Summer Camp della Fondazione accompagnati da un assistente ad personam dedicato, messo a disposizione dalle Cooperative Il Gabbiano e Tempo Libero, che operano nel settore socio assistenziale, socio sanitario ed educativo presso diverse strutture tra cui le scuole del Comune di Brescia.
Si rinnova inoltre per la quarta volta Tutti al Museo!, il progetto contro la povertà educativa rivolto alle famiglie, afferenti all’Associazione Bimbo chiama Bimbo, con figli minori che vivono in situazioni di disagio e che hanno difficoltà ad aderire a proposte educative di alto profilo.
Si riconferma, visto il successo nell’edizione ‘22, la collaborazione con Palazzo Monti residenza artistica che ospita, ogni anno, numerosi giovani e talentuosi artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei, sottolinea l'eccellenza della proposta che risponde a un bisogno. "Anche quest’estate i ragazzi, i bambini e gli adolescenti bresciani potranno trascorrere del tempo costruttivo e formativo nei nostri musei e in Castello. Siamo la principale realtà museale nell’offerta di programmi strutturati di educazione al patrimonio con metodologie munariane e con un track record molto significativo che ci porta ad essere considerati un caso di studio a livello nazionale. Anche questa eccellenza è alla base del coinvolgimento di Fondazione Brescia Musei nel prossimo Festival dell’Educazione in programma ad ottobre in città. Particolarmente felici quindi che, l’estate 2023 in cui saremo Capitale della Cultura, proseguiamo su questa traccia con un costante e progressivo allargamento delle audience culturali.
"Il consolidato rapporto tra Fondazione ASM e Fondazione Brescia Musei si realizza - spiega Felice Scalvini, Presidente Fondazione ASM - nella condivisione di progettualità specifiche e trova nella realizzazione dei Summer Camp un’esperienza significativa di crescita e inclusione dagli elevati contenuti e dalla giusta dose di divertimento, la partecipazione e l’apprezzamento da parte delle famiglie ne testimoniano la validità".
"È una proposta sempre più inclusiva e ampia, quella che il nostro sistema museale propone per Summer Camp 2023. Dopo aver aperto le porte agli adolescenti lo scorso anno, l’edizione 2023 coinvolgerà anche i ragazzi con disabilità motorie e sensoriali e i ragazzi con difficoltà educative. Sono sempre più convinta - afferma la sindaca Laura Castelletti - che la cultura sia un potentissimo mezzo per abbattere barriere, per annullare le distanze tra le persone e per educare attraverso la creatività. Per questo credo che Summer Camp occupi un posto speciale nell’offerta di Fondazione Brescia Musei. Un’offerta che punta alla valorizzazione della persona a tutto tondo, capace di diventare un potente strumento di welfare".
SUMMER CAMP KIDS
Dal 12 giugno all’8 settembre, tutti i giorni dalle 8.30 alle 15.30, quattro percorsi dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni si alterneranno negli spazi del Museo di Santa Giulia, due invece quelli che si terranno nei suggestivi spazi del Castello di Brescia Falcone d’Italia.
Tanti i temi che verranno affrontati, nella consueta dimensione ludico educativa che caratterizza le proposte per il giovane pubblico di Fondazione Brescia Musei: 5 colori per 5 artisti, per immergersi nella magia dei colori (12-16 giugno; 10-14 luglio; 7-11 agosto; 4-8 settembre) attraverso gli esempi di artisti come Alberto Burri, Pierre Soulage, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Yves Klein e Chun Kwang Young, ma anche viaggi reali e fantastici Dalla terra al cielo e…oltre per lasciarsi conquistare dal fascino della natura, tra paesaggi montani o marini, come piccoli grandi esploratori (3-7 luglio; 31 luglio-4 agosto; 28 agosto-1 settembre). Le settimane 19-23 giugno; 17-21 luglio; 14-18 agosto; saranno un momento per indagare un nuovo modo di raccontarsi e raccontare, Ad occhi chiusi, con un’attenzione particolare al mondo dell’ipovisione, mentre dal 26 al 30 giugno, dal 24 al 28 luglio e dal 21 al 25 agosto sarà possibile compiere un tuffo nell’incredibile mondo dell’archeologia, Brixia Time Machine per avvicinare anche i più piccoli alle importanti mostre, a partire da Il Pugile e la Vittoria, che Fondazione Brescia Musei ha voluto per celebrare l’anno di Brescia Capitale italiana della Cultura.
L’edizione dell’estate 2023 si caratterizza inoltre per l’atteso ritorno del Summer Camp in Castello, un’occasione nell’anno di Brescia Capitale, per vivere gli spazi verdi della fortezza che sovrasta la città, ma anche i nuovi ambienti del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Anche in questo caso uno spunto importante verrà dalle mostre che nel periodo estivo saranno allestite sul colle Cidneo all’interno del programma Un anno Capitale: da I Nodi dei Giardini del Paradiso, dove i tappeti esposti saranno l’occasione per sognare magiche avventure, ai primati inaspettati protagonisti della mostra Davide Rivalta. Sogni di gloria. Chiude il ricco ventaglio di proposte Il Castello delle Meraviglie: una settimana dedicata alla sperimentazione artistica tra elementi naturali, creatività e paesaggio.
SUMMER CAMP TEENS
Dopo il successo della sperimentazione dell’estate passata, Fondazione Brescia Musei propone un nuovo camp di tre settimane dedicato ai teenagers, dai 12 anni. Tre settimane, dal 12 al 30 giugno per due percorsi che si alternano nelle sale e negli spazi della Pinacoteca Tosio Martinengo, tutti i giorni dalle 8.30 alle 15.30. Una giornata di ogni settimana sarà inoltre arricchita dalla preziosa collaborazione con la residenza artistica di Palazzo Monti che aprirà le sue porte ai giovani utenti, che avranno il privilegio di trascorrere un’intera mattinata nell’atelier di artisti provenienti da tutto il mondo.
Dal 12 al 16 giugno e dal 26 al 30 giugno i ragazzi saranno invitati a scoprire e approfondire la forza del colore tra antico e contemporaneo, All colours of art dal nero, nel Rinascimento usato come colore di eccellenza e nobiltà, al blu colore dello spirito, attraverso un gioco di osservazione che, dai dipinti esposti nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo, giunge alle opere di artisti contemporanei. Dal 19 al 23 giugno invece il tema Sensi e sentimenti sarà l’occasione per condurre un’indagine su sé stessi e gli altri, attraverso l’arte, in uno speciale e prezioso luogo d’incontro.
IL PROGRAMMA
Summer Camp Museo di Santa Giulia
1.5 COLORI PER 5 ARTISTI
Un’intera settimana per immergersi nella magia dei colori
12-16 giugno; 10-14 luglio; 7-11 agosto; 4-8 settembre
NERO
I grandi artisti Alberto Burri e Pierre Soulage ci ispireranno per immergerci nelle potenzialità misteriose del non-colore per eccellenza, il nero, il colore che mangia la luce, ma che può svelare quanto pittura e scultura possono essere vicine.
BIANCO
Dipingere: rappresentare artisticamente con un'opportuna distribuzione di colori su una superficie… e se provassimo a dipingere togliendo i colori? Giocando con un’idea del geniale artista Piero Manzoni scopriamo i suoi Achromes, quadri senza colore, tutti bianchi…Vuoti?...Non proprio!
ROSSO
Lucio Fontana è un artista che ha sperimentato molte tecniche e molti concetti, ma quello che più di tutti lo ha reso famoso è la creazione dei tagli…cosa sono? Sono facili o difficili da fare? Sono segni di energia, perfetti per esprimere la forza del rosso.
BLU
Yves Klein era un artista che cercava di fare arte con poco, con il minor numero di ingredienti e di colori…Finché tra i colori ne ha scelto solo uno, il blu, un blu davvero speciale. Scopriamo insieme perché e quale significato hanno le sue opere per poi sperimentare la sua tecnica.
GIALLO
Il giallo è il colore della luce, del sole, dell’energia, è allegro e vitale. Partendo dall’opera dell’artista coreano Chun Kwang Young costruiamo speciali dipinti-scultura nelle quali ordine, forma, armonia saranno gli ingredienti per liberare tutto il potenziale di questo bellissimo colore.
2.AD OCCHI CHIUSI
Settimana inclusiva rivolta anche al mondo dell’ipovisione
19-23 giugno; 17-21 luglio; 14-18 agosto
SUONI E SEGNI
Ogni paesaggio è fatto anche di suoni: il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie così come i motori delle auto o il campanello di una bicicletta. Dopo la costruzione di una scultura sonora che crea un piccolo paesaggio, impariamo a rappresentare con segni e colori l’armonia dell’ambiente che ci circonda.
IL SESTO SENSO…IL SENSO INTERIORE
Cosa sento dentro di me? Quali materiali o forme posso utilizzare per raccontare i miei stati d’animo, le mie emozioni, i miei sogni? Una maniera speciale di raccontarsi, di realizzare un autoritratto da toccare, da sentire, da annusare…
SENTIMENTI TATTILI
Il grande artista Filippo Tommaso Marinetti aveva inventato un modo del tutto singolare per creare quadri fatti non per essere guardati, ma per essere toccati: le tavole tattili. Da qui inizia il viaggio nei nostri ricordi, nelle cose che amiamo o che ci fanno arrabbiare, tra felicità, tenerezza e turbamenti.
RICAMARE A OCCHI CHIUSI
L’arte del ricamo non è solo una tecnica per creare bellissimi e preziosi tessuti, ma anche un modo per creare storie, legare assieme pezzi di un racconto personale. Muniti di ago (a punta arrotondata) e filo, con gli occhi ben chiusi, lasciamoci trasportare da un gesto semplice eppur ricco, per dar vita alle nostre tele interiori.
IO CHE PRENDO IL SOLE A TORINO IL 19 GENNAIO 1969
Partendo dall’opera di Alighiero Boetti, conosciuta con questo strano titolo, diamo vita al nostro autoritratto, senza naso, occhi e bocca, ma fatto di materia, creando tutto il corpo, che verrà adagiato su un piccolo prato, che ci ricorda la quiete dei momenti di riposo nella bella stagione.
3.BRIXIA TIME MACHINE
Un tuffo nell’incredibile mondo dell’archeologia
26-30 giugno; 24-28 luglio; 21-25 agosto
FACCIAMO A PUGNI
In occasione della mostra “Il Pugile e la Vittoria”
La straordinaria occasione di ospitare il famosissimo Pugilatore dal Museo Nazionale Romano è lo spunto per una giornata all’insegna dello sport antico, tra miti, storia e leggende.
RIPENSARE L’ANTICO
Giornata dedicata al nuovo allestimento della sezione romana del Museo di Santa Giulia
Ripensare un Museo non è cosa da poco. Mettiamoci nei panni di storici, architetti e divulgatori per creare il nostro personale e, perché no, stravagante museo!
D’ACQUA E DI FUOCO
In occasione della mostra Plessi sposa Brixia
Fabrizio Plessi è un artista contemporaneo famoso per lavorare con il video, attraverso il quale riesce a trasformare ambienti e oggetti. Acqua, fuoco lava sono gli elementi ricorrenti della sua ricerca dalla quale partiremo per rielaborare alcune icone del patrimonio museale.
CITTÀ PARALLELE
In occasione della mostra Luigi Basiletti e l’antico
L’amore per l’archeologia e per l’antico sarà il filo conduttore di una giornata alla scoperta di un grande personaggio della storia di Brescia e non solo. La visita a Palazzo Tosio sarà il coronamento di questa speciale occasione.
IERI E OGGI
La città di oggi è il frutto di tante sovrapposizioni, nelle quali il passato dialoga con la contemporaneità. Il patrimonio archeologico e gli elementi della nostra vita quotidiana saranno i protagonisti di questa giornata, nella quale ci divertiremo a costruire “interferenze” visive tra passato e presente.
4.DALLA TERRA AL CIELO E… OLTRE
tra paesaggi, viaggi reali e fantastici
3-7 luglio; 31 luglio-4 agosto; 28 agosto-1° settembre
ONDA SU ONDA
Sopra e sotto il mare, a pelo d’acqua o dall’alto come gabbiani, sono tanti i punti di vista dai quali possiamo indagare mari e oceani. Una vera e propria immersione nella meraviglia!
MONTAGNE, CIME, E VETTE
Come veri piccoli scalatori prepariamo il nostro zaino con tutto ciò che serve per un’avventura sulle vette e, prima di scendere, mettiamo in valigia le montagne più belle per portarle sempre con noi!
PAESAGGI NELLA MENTE
Tanti sono i modi di viaggiare, fisici e reali o stando fermi, viaggiando con la fantasia. Dove decidiamo di andare? Non verso mete esotiche o grandi città, ma verso mondi che nessuno conosce, creati dalla nostra fantasia.
FIGLI DELLE STELLE
Per mare, per terra o nel cielo in quanti modi diversi possiamo solcare il nostro pianeta per spostarci da una parte all’altra…e se decidessimo di viaggiare verso l’alto? Verso lo spazio infinito per atterrare su un nuovo sconosciuto pianeta? Con quale mezzo potremmo raggiungerlo?
PICCOLI VIAGGI GRANDI ESPLORATORI
I viaggi possono essere lunghi, da pianificare in ogni dettaglio, consultando mappe per non perdersi…Ma i viaggi possono essere anche molto brevi, eppure ricchi di incontri e dettagli. Immergiamoci in un microcosmo “immenso” come una zolla di terra e soffermiamoci a osservare gli incredibili micro viaggiatori che la abitano.
Summer Camp Castello di Brescia
1.UN ANNO CAPITALE
Programma dedicato alla scoperta dei Musei e delle mostre ospitate nel Falcone d’Italia
12-16 giugno; 26-30 giugno; 10-14 luglio; 24-28 luglio; 7-11 agosto; 21-25 agosto; 4-8 settembre
MI RICORDO DI GARIBALDI
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Un divertente laboratorio per creare sorprendenti souvenirs del Risorgimento, un modo speciale per immergersi nella storia tra figure del passato e tecniche artistiche contemporanee.
CORONE SCUDI E ARMATURE
Museo delle Armi Luigi Marzoli
Eleganti principesse, valorosi cavalieri, re gloriosi…chi immaginiamo di essere? Attraverso materiali diversi e inconsueti daremo vita al nostro alter ego per immergerci in storie di tanto tempo fa.
GIARDINI VOLANTI
Mostra I nodi dei giardini del Paradiso
Tappeti meravigliosi che sembrano giardini, tappeti volanti, tappeti rifugio. Diamo vita al nostro personale e inviolabile giardino portatile dove sdraiarci, chiudere gli occhi e sognare mille avventure.
SCIMMIE PRIMATI E ALTRE BESTIALITÀ
Mostra Davide Rivalta. Sogni di gloria
Scimmie, scimpanzé e gorilla…ma quanti sono i primati che abitano il nostro pianeta? Un viaggio tra arte e natura per creare scimmie “bislacche” che dialogheranno con le splendide sculture di Davide Rivalta.
STRADE PERDUTE…E RITROVATE
Strada del soccorso
Attraverso un percorso da poco restituito alla città passeremo dalla fortezza con le sue poderose mura alla delicatezza della natura acquatica dalla quale prenderemo spunto per costruire delicate ninfee giganti.
2.IL CASTELLO DELLE MERAVIGLIE
Una settimana dedicata alla sperimentazione artistica tra elementi naturali, creatività e paesaggio
19-23 giugno; 3-7 luglio; 17-21 luglio; 31 luglio-4 agosto; 14-18 agosto; 28 agosto-1 settembre
SOLLEONE
Alto nel cielo, durante la bella stagione, splende il sole, che sarà protagonista della giornata. Come posso disegnare il sole, in quanti modi e con quanti colori? Dopo una serie di sperimentazioni con diverse tecniche artistiche, daremo vita al nostro piccolo sole portatile.
EN PLAIN AIR
Una giornata nella quale godere il piacere della pittura, nella quale stare all’aria aperta osservando il paesaggio. Mettendoci nei panni dei pittori impressionisti, cavalletto sotto braccio e pennelli in mani catturiamo la bellezza del Castello!
ECO LAB
La natura non è solo fonte di ispirazione per gli artisti, ma è anche il luogo dal quale attingere per trovare “ingredienti” preziosi per le nostre creazioni. Una giornata totalmente green e a km 0, nella quale scoprire quanti strumenti si nascondono in un prato o tra i rami degli alberi.
LA FORMA DEL VENTO
Un viaggio a ritmo lento, per assaporare al meglio la leggerezza dell’essere sospesi e seguire le correnti. Una giornata sulle ali del vento che si ispira all’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa.
PICCOLI RIFUGI DI TERRA E NATURA
Tutte le creature cercano un rifugio: gli uomini costruiscono case, gli animali la propria tana, gli insetti scavano tunnel e gallerie nella terra o nel legno. Questo è lo spunto per creare il nostro spazio protetto fatto di natura, ispirandoci agli Igloo di Mario Merz.
Summer Camp Teens Pinacoteca Tosio Martinengo
1.ALL THE COLOURS OF ART
La forza del colore tra antico e contemporaneo
12-16 giugno; 26-30 giugno
NERO
Nel Rinascimento il nero era il colore per eccellenza della nobiltà: ricchi broccati, o preziosi velluti rigorosamente total black. Partendo dai bellissimi ritratti esposti in Pinacoteca, lasciandoci ispirare da grandi maestri contemporanei come Alberto Burri e Pierre Soulage, immergiamoci nelle potenzialità misteriosa del “non-colore” per eccellenza.
BIANCO
Bianco come la purezza: il cavallo bianco, la colomba, le vesti immacolate. Nella pittura antica il bianco è simbolo di spiritualità e candore…e nell’arte contemporanea? La genialità di Piero Manzoni ci offrirà l’occasione di “dipingere” togliendo i colori, per dar vita a quadri tutti bianchi…Vuoti?...Non proprio…
SPECIALE GIORNATA A PALAZZO MONTI
Una giornata emozionante dedicata alla scoperta di Palazzo Monti, splendido edificio nel cuore della città adibito a residenza d’artista. Un’occasione davvero speciale per poter entrare in questo luogo di creazione e scoprire il work in progress dei talentuosi ospiti.
BLU
Il blu del cielo e degli spazi infiniti, il blu come colore dello spirito. Sia nelle opere antiche come in quelle dell’artista contemporaneo Yves Klein questo colore riveste un’importanza di prim’ordine. Allora proviamo a sperimentiamo la tecnica del monochrome…per rendere ogni cosa infinita!
GIALLO
Il giallo è il colore della luce, delle cose terrene, delle relazioni tra le persone. Indaghiamo in quali opere delle Pinacoteca si rivela questo colore e con quale significato, per dedicarci poi alla sperimentazione prendendo spunto dall’opera dell’artista coreano Chun Kwang Young.
2.SENSI E SENTIMENTI
Io e gli altri, l’arte come luogo d’incontro
19-23 giugno
SUONI E SEGNI
Nell’arte tradizionale è raccontato con molti dettagli: alberi montagne, colline, fiumi, città ecc… Ma un paesaggio può essere raccontato anche attraverso i suoni: il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie così come i motori delle auto o il campanello di una bicicletta. In laboratorio impariamo a tradurre con segni e colori i suoni e raccontare l’armonia dell’ambiente che ci circonda.
IL SESTO SENSO…IL SENSO INTERIORE
Cosa sento dentro di me? Quali materiali o forme posso utilizzare per raccontare i miei stati d’animo, le mie emozioni, i miei sogni? Una maniera speciale di raccontarsi, di realizzare un autoritratto da toccare, da sentire, da annusare…
SPECIALE GIORNATA A PALAZZO MONTI
Una giornata “fuori porta” alla scoperta della suggestiva residenza artistica di Palazzo Monti e del lavoro in progress degli artisti che la abitano.
RICAMARE A OCCHI CHIUSI
L’arte del ricamo non è solo una tecnica per creare bellissimi e preziosi tessuti, ma anche un modo per creare storie, legare assieme pezzi di un racconto personale. Muniti di ago e filo e con gli occhi ben chiusi lasciamoci trasportare da un gesto semplice eppur ricco, per dar vita alle nostre tele interiori.
IO CHE PRENDO IL SOLE A TORINO IL 19 GENNAIO 1969
Partendo da alcuni autoritratti “nascosti” in alcuni dipinti della Pinacoteca e scoprendo l’opera del famoso artista Alighiero Boetti, diamo vita al nostro autoritratto fatto di materia che verrà adagiato su un piccolo prato, che ci ricorda la quiete dei momenti di riposo nella bella stagione.
……………………………………………………………
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falcone d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.
………………………………………………………………
Informazioni
SUMMER CAMP MUSEO DI SANTA GIULIA
Dal 12 giugno all’8 settembre
dalle ore 8.30 alle 15.30
ritrovo presso l’ingresso principale del Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b
5 colori per 5 artisti: 12-16 giugno; 10-14 luglio; 7-11 agosto; 4-8 settembre
Ad occhi chiusi: 19-23 giugno; 17-21 luglio; 14-18 agosto
Brixia time machine: 26-30 giugno; 24-28 luglio; 21-25 agosto
Dalla terra al cielo e… oltre: 3-7 luglio; 31 luglio-4 agosto; 28 agosto-1 settembre
SUMMER CAMP CASTELLO DI BRESCIA
dal 12 giugno al 15 settembre
dalle ore 8.30 alle 15.30
ritrovo presso l’ingresso del Castello
Un anno capitale: 12-16 giugno; 26-30 giugno; 10-14 luglio; 24-28 luglio; 7-11 agosto; 21-25 agosto; 4-8 settembre
Il Castello delle meraviglie: 19-23 giugno; 3-7 luglio; 17-21 luglio; 31 luglio-4 agosto; 14-18 agosto; 28 agosto-1 settembre
COSTI Summer camp settimanale: € 95; sconto fratelli € 85 (dal secondo figlio); € 47,50 (dal terzo figlio). Non è previsto il rimborso delle quote di iscrizione.
COSA PORTARE
Si richiede ai partecipanti di portare: borraccia, merenda, pranzo al sacco, telo mare
La mattinata prevede una pausa per la merenda e il pranzo al sacco.
CUP Centro Unico Prenotazioni
tel. 030.2977833-834 - cup@bresciamusei.com
(attivo tutti i giorni con orario 10.00-18.00)
Le iscrizioni sono aperte.
Visto l’alto numero di richieste, la prenotazione verrà confermata solo all’atto del pagamento della quota di iscrizione. Non è previsto il rimborso.