Solidarietà, musica e svago
Tra eventi, esibizioni e spettacoli per i più piccoli, laboratori e bancarelle sono molteplici gli appuntamenti in preparazione al Natale
Il Natale a Montichiari si presenta fitto di eventi con un’attenzione rivolta anche alle necessità dei sofferenti e diverse novità in prima assoluta. Il programma, messo a punto dall’Amministrazione comunale con il fondamentale contributo di Pro Loco Città di Montichiari, Pro Loco Montichiari, Montichiari Musei e Ar.Co., offrirà la possibilità di spaziare in lungo e in largo per il territorio tra eventi culturali e ricreativi, esibizioni e spettacoli per i più piccoli, laboratori e bancarelle: il volontariato avrà una particolare voce in capitolo. Circa le conferme ecco “Un presepe pèr cantù”, iniziativa di Enrico Ferrario che prevede l’allestimento in 27 punti della città di Natività realizzate in maniera curiosa e originale da privati, associazioni, enti pubblici: l’inaugurazione si terrà domenica 8 con una camminata che si concluderà nelle due piazze dove saranno accese le luminarie e l’albero di Natale. Santa Lucia sarà protagonista il 12, mentre un inedito Babbo Natale attende i piccoli per un selfie insieme il pomeriggio del 22. Tornerà anche il TalentGold, la cerimonia giunta alla decima edizione che premia i migliori cervelli di Montichiari nei vari campi: l’appuntamento è per sabato 14 alla “Casa Bianca” con diretta streaming. Domenica 15 e domenica 22 invece sono in arrivo appuntamenti in prima assoluta con il “Buskers in Christmas”, trampolieri con costumi a led e artisti di strada, e campioni di sport rotellistici che si esibiranno nella pista da skate di Piazza Santa Maria. Un occhio sarà rivolto alla beneficenza con la riproposizione di Telethon (sia il 15 sia il 22): anche artigiani e commercianti saranno coinvolti con il loro Natale solidale, iniziativa che prevede di devolvere parte degli incassi a realtà del territorio.
Il gran finale. A chiusura del 2019 spazio al divertimento con la comica Paola Rizzi (il 27) e l’istrionico Vincenzo Regis (il 31). L’ambito culturale vivrà momenti significativi con le mostre al Museo Lechi e i laboratori per i bambini. Il programma sito www.montichiari.it.