Sfilata per Giada, contro la violenza sulle donne
In memoria di Giada Zanola e in ricordo di tutte le donne vittime di violenza, sabato 21 settembre a Folzano, si terrà la “Sfilata per Giada”. L’evento inizierà alle 20.30 in piazza Don Bettinsoli, la stessa piazza in cui, il giugno scorso, si sono tenuti i suoi funerali.
Giada, da sempre appassionata di moda e dotata di un’eleganza naturale, dal 2014 aveva iniziato a partecipare ad eventi e sfilate organizzate nel quartiere. Per questo motivo, Maddalena Perucca di “Acconciature Maddy” e Francesca Barbieri di “Capogiro Due”, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere, hanno pensato di organizzare una serata in suo onore, ricordandola con ciò che lei amava. Una ventina di ragazzi e ragazze scenderanno in piazza per calcare la lunga passerella, presentando la nuova collezione autunno inverno.
La presentatrice televisiva Chiara Giacomelli sarà la conduttrice della serata, durante la quale verrà realizzato un video ricordo. Sarà presente anche il Centro Antiviolenza e Case Rifugio Butterfly, che contribuirà a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno dei femminicidi e della violenza sulle donne. La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. Questo tipo di violenza può essere fisica, psicologica, economica, sessuale e sociale. Le donne, che sono la forza motrice della società, devono essere sempre rispettate e amate.