lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 mar 2022 12:20

Settimo appuntamento con Incontri primavera 2022

Mercoledì 16 marzo si svolgerà il settimo appuntamento, esclusivamente in diretta streaming, degli “Incontri Primavera” 2022 di “Missione Oggi”. Sarà presentato il dossier di gennaio-febbraio della rivista sul tema “Mediterraneo da reinventare” a cura di Luciano Ardesi e Franco Valenti. L’evento, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia, sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi” (https://www.saveriani.it/missioneoggi).

All’incontro interverranno, oltre a Luciano Ardesi (sociologo, già docente di sociologia alla Facoltà di Architettura e Urbanismo di Algeri) e Franco Valenti (membro della Weltethos Stiftung Tübingen per un’etica mondiale), anche Giorgio Beretta, analista di Campagna di pressione alle “banche armate” e Opal (Brescia), Giusy Baioni, giornalista free lance, del gruppo redazionale “Missione Oggi”, Marino Ruzzenenti, storico, ambientalista, del gruppo redazionale “Missione Oggi”, Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e Claudio Monge, frate domenicano, direttore del Centro DoSt-İ di Istanbul (Turchia). Ad introdurre sarà il direttore di “Missione Oggi”, Mario Menin.

Il dossier proverà a guardare al Mediterraneo con occhi nuovi, liberi dagli stereotipi del Mare Nostrum, oasi di pace, incontro di civiltà, come uno spazio multidimensionale. Il dossier guarda anzitutto a chi si affaccia nel Mediterraneo, anche se geograficamente e culturalmente non vi appartiene, ai conflitti e agli interessi che contrappongono Stati, comunità, popoli e territori diversi.

Il dossier guarda al Mediterraneo anche come spazio economico importante, aperto alla globalizzazione, e si chiede qual è il suo ruolo nell’economia mondiale. Inoltre, riflette sul suo ambiente, in radicale trasformazione. La sua particolare collocazione e natura ne fanno uno degli attori del cambiamento climatico globale, anche se ancora non ne abbiamo chiara consapevolezza. Per di più le sue acque e le sue coste sono diventate sempre più negli ultimi decenni cimiteri aperti, anche se incustoditi dalla pietà.

Le tre religioni monoteiste hanno nel Mediterraneo i loro luoghi simbolici, ma non sono sempre fonti di comunione spirituale, anzi, i fondamentalismi di ogni bordo cercano di opporre tra loro le comunità spirituali. Per cui il dossier si chiede: quale teologia può venire dal Mediterraneo, per ricomporne le tante fratture? Infine, di fronte alla crisi dei sistemi politici e dei partiti, alla violazione dei diritti e delle libertà fondamentali, che pur con diversa intensità, caratterizzano tutto il Mediterraneo, il dossier riflette sul ruolo della società civile nella costruzione di una comunità mediterranea.

REDAZIONE 14 mar 2022 12:20