lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FEDERICO MIGLIORATI 20 gen 2023 14:05

Sette guide Bams per la Capitale della cultura

Oltre 3mila pagine, più di 1000 chiese visitate nei 205 comuni bresciani coinvolti, migliaia di chilometri percorsi rappresentano alcuni dei numeri del Gran Tour proposto nella collana in 7 guide che le case editrici Bams e LiberEdizioni hanno prodotto nel giro di un anno e mezzo per lanciare il ruolo di Brescia Capitale italiana della Cultura. I volumi raccontano di una bellezza diffusa, tra arte e storia, tradizioni e sport, natura ed enogastronomia, spiritualità e turismo, “affidata” a testi inediti, puntuali e accattivanti dello storico e giornalista Marcello Zane e illustrata da fotografie di altissima qualità della famiglia Rodella. Tanti anche gli aneddoti, le curiosità, le testimonianze a corredo e le introduzioni di autorità istituzionali e religiose dei vari territori, “cifre” di sensibilità diverse ma orientate al comune obiettivo di una promozione ampia e intensa del comprensorio provinciale. È stato un impegno senza sosta e senza precedenti che consente di “fotografare” la Val Trompia e la Val Camonica, la Bassa Bresciana e il Garda, il Sebino e la Franciacorta, la Valsabbia, Brescia e il suo hinterland, ciascuno con le proprie specificità, svelati con un taglio nuovo e particolare, dedicato soprattutto ai “tesori nascosti”, come recita il sottotitolo di ciascuna opera, e uno sguardo dedicato sul mondo del sacro che connota da sempre la realtà bresciana.

Nella collana il viaggiatore e il turista, il residente e il forestiero potranno farsi rapire dalla storia di una provincia tra le più estese d’Italia, che da Pontedilegno a Fiesse, da Chiari a Pozzolengo, da Darfo a Valvestino pulsa di un vivace rapporto tra passato e presente e che si caratterizza per eccellenze in molteplici settori. Lungo tutto l’arco del 2023 sono in programma svariate presentazioni delle singole guide e dell’intera collana, la prima delle quali, coordinata dal giornalista Claudio Baroni, si è già tenuta presso il Castello di Padernello a inizio mese e dove il richiamo maggiore ha riguardato, va da sé, il mondo della Bassa con le sue meraviglie; il prossimo appuntamento è per venerdì 27 gennaio alle 18 presso il Wineshop Domini Veneti di Sirmione, su organizzazione del locale club Lions, nel quale si punterà l’attenzione in particolare sul volume dedicato al Garda bresciano. E già si profilano all’orizzonte ulteriori incontri a Chiari e Collebeato per altri focus specifici. Le guide sono reperibili nelle edicole e nelle librerie.

FEDERICO MIGLIORATI 20 gen 2023 14:05