Dal carcere a nuovi progetti di libertà
Venerdì 2 luglio 2021 alle 18,30, presso il Teatro S. Afra di Brescia, si svolgerà la Tavola Rotonda conclusiva del percorso “Fili da riannodare. Dal carcere a nuovi progetti di libertà”, organizzato da Fiducia e Libertà Carcere odv. Il percorso è stato scandito da quattro incontri aperti alla popolazione, svoltisi tra maggio e giugno 2021.
Il significato di questa tavola rotonda è di mettere a fuoco uno dei momenti più delicati per un detenuto: quello del termine della pena.
Tornare a tessere la vita dopo anni di reclusione, infatti, non è facile. È indispensabile il coinvolgimento della società civile, che va responsabilizzata e informata affinché le distanze tra il “dentro e il fuori” tra istituti di pena e comunità si riducano.
Scontare la detenzione implica la ricostruzione di trame di vita attraverso percorsi che, se ben preparati, arginano la recidiva e favoriscono il reinserimento sociale della persona. Occorre dunque che il mondo del carcere e della comunità allargata si guardino per prendersi cura di un futuro comune.
Interverranno alla tavola rotonda il prof. Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia, Gabriella Feraboli, responsabile Sviluppo e Ricerca della Cooperativa di Bessimo, la dott.ssa Monica Lazzaroni, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Brescia, la dott.ssa Francesca Paola Lucrezi, Direttore della C.C Nerio Fischione e della C.R. di Verziano. Interverrà al dibattito Carmelo Musumeci, ergastolano attualmente in regime di semilibertà. Coordinerà il dibattito l'avvocato Andrea Cavaliere (nella foto), Presidente della Camera penale di Brescia e responsabile dell'Osservatorio Dati Giudiziari dell'Unione Camere penali italiane.