lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
27 mag 2024 13:49

Dove sta andando l’America latina?

Mercoledì 29 maggio alle 18 nel complesso San Cristo si organizza un Seminario di studio su “Dove sta andando l’America latina? / Dall’Argentina al Nicaragua passando per la Colombia”. Evento creato in collaborazione con Missionari Saveriani, Università degli studi di Brescia e University for Peace, “Missione Oggi”.

Per l’occasione sarà presente un esperto di Relazioni internazionali presso l’Università del Norte a Barranquilla, Colombia, Jairo Agudelo Taborda. Sarà possibile seguire il Seminario anche in diretta streaming sul canale YouTube di “Missione Oggi”.

Dall’Argentina al Nicaragua, passando per la Colombia, dove sta andando l’America latina? Milei in Argentina ha annunciato “cambiamenti drastici, senza gradualismi”, ma dovrà fare i conti col fatto che il suo partito è molto minoritario nelle due Camere, mentre quello peronista resta il primo gruppo parlamentare. Ortega in Nicaragua è entrato in conflitto con la Chiesa cattolica, incarcerando vescovi e preti, come mons. Rolando Álvarez, vescovo di Matagalpa.  A lui, a tutti i detenuti cacciati dal paese e ad altre 94 personalità residenti all’estero, come mons. Silvio Baez, ausiliare di Managua richiamato a Roma da papa Francesco nel 2019 e poi trasferitosi a Miami, è stata anche tolta la cittadinanza nicaraguense. In questo panorama, la Colombia sembra paradossalmente il paese più equilibrato, nonostante il difficile processo di pace.

27 mag 2024 13:49