Seminari di filosofia al Liceo Classico Arnaldo
Parlare di filosofia e farlo con cognizione di causa e, allo stesso tempo, renderlo accessibile a tutti. Forse può essere questa una delle sintesi che spiega i “Seminari di filosofia” del Liceo Classico Arnaldo aperti agli studenti e a chiunque voglia approfondire, assaggiare e entrare un po’ nel modo della filosofia di raccontare il mondo. “La filosofia è, nella sua essenza, dialettica, confronto di idee, cammino di ricerca, apertura alla verità. Per questo motivo, il Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo classico “Arnaldo”, organizza – spiega Giovanni Formichella, referente del progetto con il collega Paolo Poli – un ciclo di seminari, incentrato su questioni cruciali del pensiero, quali la guerra e la pace, l’immortalità dell’anima, la conoscenza scientifica e il male”.
Si comincia venerdì 13 dicembre: “La guerra e la pace nel pensiero filosofico”, tenuta dal prof. M. Krienke, professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Si continua poi giovedì 13 febbraio: “L’immortalità delle sette e dei filosofi”, tenuta dal prof. F. Ferrari, ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università di Pavia. Martedì 18 febbraio: “Conoscenza scientifica e sapere umanistico in E. Cassirer”, tenuta dal prof. R. Pettoello, già ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.
Si chiude venerdì 14 marzo: “Rousseau e il problema del male: la questione della diseguaglianza e il suo rilievo contemporaneo”, tenuta dal prof. M. Geuna, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Gli incontri si svolgeranno in Aula Magna del Liceo classico Arnaldo dalle 14.45. Si potranno approfondimento alcuni “nodi” della filosofia contemporanea, dando “la possibilità di vivere il pensiero filosofico non in modo nozionistico e meramente scolastico, ma in modo critico, dinamico, come una vera ricerca” spiega ancora Formichella.