Sei al Martinengo
Palazzo Martinengo, sede della Fondazione e prestigioso spazio espositivo e culturale diventa, per i prossimi sei mesi, un volano di iniziative culturali che rientrano nel progetto “Sei al Martinengo”
È stata presentata la programmazione di “Sei al Martinengo”, il palinsesto degli eventi nato dalla volontà della Fondazione Provincia di Brescia Eventi di costruire una rete territoriale di ambito culturale e formativo. Grazie al coinvolgimento di 60 Comuni della provincia, la Fondazione presieduta da Nicoletta Bontempi ha potuto mettere mano a un “cartellone” che annovera cinque mostre, due festival, un percorso di racconto itinerante, la Giornata del patrimonio e il Cultural Day.
Sede. Palazzo Martinengo, sede della Fondazione e prestigioso spazio espositivo e culturale diventa, così, per i prossimi sei mesi un volano di iniziative culturali che rientrano, appunto, nel progetto “Sei al Martinengo”. Lo storico palazzo di via Musei, che da poco ha salutato la mostra “Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane” che ha chiuso con oltre 55mila visitatori, diventa così uno spazio di ispirazione e creatività, aprendosi a differenti suggestioni del mondo artistico e culturale. Ad aprire il cartellone di “Sei al Martinengo” sarà la mostra dedicata ai vincitori del Premio Nocivelli 2017, promosso dall’associazione culturale Techne. Negli spazi espositivi del palazzo troveranno posto, dal 14 al 29 luglio, le opere (quadri, sculture e fotografie) dei giovani artisti espressione dell’arte contemporanea italiana.
Proposta. La seconda proposta messa in calendario anche per rendere fruibile ai visitatori Palazzo Martinengo nel mese di agosto, è la mostra fotografica degli scatti che Virginio Gilberti ha dedicato alle sculture di Domenico Lusetti attualmente esposte nel castello di Padernello. Palazzo Martinengo aperto il 22 settembre per la Giornata europea del patrimonio, nell’ambito dell’omonimo anno europeo, per incoraggiare il grande pubblico a conoscere il giardino e gli spazi aperti di questa antica dimora nobiliare. Direttamente collegata a questa proposta di “Sei al Martinengo” c’è anche ulteriore valorizzazione del suo percorso archeologico gestito dai volontari del Touring Club, già visitato nei primi mesi del 2018, da oltre 10mila persone.
Ruggeri. Palazzo Martinengo ospiterà dal 14 al 30 settembre, grazie alla collaborazione della Fondazione con l’accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e con la Fondazione Frate Sole di Pavia, una mostra per favorire la conoscenza di padre Costantino Ruggeri, il francescano ideatore di un’architettura votata all’essenzialità. “Brescia sotto le bombe 1940-1945” è la proposta che “Sei al Martinengo” ospita grazie alla collaborazione con il Centro Studi Rsi di Salò. Si tratta di una mostra, in programma dal 13 ottobre all’11 novembre, che presenta il percorso che va dai preparativi anti-aerei messi in campo a Brescia ai tragici bombardamenti del 1944-1945 che portarono morte e distruzione in città. Il tutto sarà raccontato anche attraverso video installazioni realizzate dagli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. L’ultima proposta di “Sei al Martinengo” sarà la mostra antologica dedicata all’artista bresciano Gabriele Saleri, dal 17 novembre al 9 dicembre, realizzata in collaborazione con la Fondazione Dolci.