Scuola San Benedetto: ambiente urbano e vivibilità nel segno di papa Francesco
Al via la nuova edizione della Scuola San Benedetto. I posti disponibili sono 50 e le iscrizioni si raccolgono entro il 4 dicembre
Un contributo significativo nella scelta del tema è stato fornito da una voce fuori dal coro: “Una voce importante ha messo al centro del dibattito l’invito a cercare altri modi di intendere l’economia e il progresso - ha sottolineato il direttore scientifico della Scuola Marco Nicolai -. Ha descritto una società con molti problemi ambientali, morali, sociali, richiamando la responsabilità della politica internazionale ma soprattutto della politica locale. Questa voce è di papa Francesco”. Il riferimento riguarda l’Enclica Laudato si’: “La crescita degli ultimi due secoli – è il passaggio citato da Nicolai - non ha significato in tutti i suoi aspetti un vero progresso integrale, un miglioramento della qualità della vita”. A fronte delle parole del Santo Padre, “non potevamo non raccogliere questa provocazione – ha evidenziato Nicolai – , tentando di declinare il tema della qualità della vita nella Scuola di quest’anno”.
Le lezioni, ospitate nella sede di Borgo Whurer, iniziano lunedì 14 dicembre con l’incontro “Sussidiarietà: l’altro nome della libertà”, il relatore sarà Alessandro Colombo (Direttore Generale di Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la statistica e la formazione). Si continua l’11 gennaio con “Servizi e assistenza sanitaria: quali standard per le sfide della città?”, relatore Alessandro Signorini (Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza di Brescia). Il 25 gennaio 2016 è la volta di Luca Pesenti (Ricercatore di Sociologia Generale nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore delle Ricerche e Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Donazione Farmaci presso la Fondazione Banco Farmaceutico) che presenterà “Il welfare urbano: un lusso del passato o la salvaguardia per il futuro?”. Il 22 febbraio la lezione sarà invece tenuta da Giuseppe Bertagna (Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Bergamo) che si confronterà con il tema “Scuola e università: servizi vitali per la comunità locale”. Il ciclo si chiude con Ilaria Beretta (Ricercatore presso il Dipartimento di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Coordinatrice e Responsabile Progetti dell'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) che il 7 marzo presenterà “Le politiche per la sostenibilità ambientale della città”. I posti disponibili sono 50 e le iscrizioni si raccolgono entro il 4 dicembre.
Dall'aula al confronto con la città. Comunicazione digitale, immigrazione, classe dirigente e famiglia sono invece i temi che da gennaio a maggio dell’anno prossimo caratterizzeranno i 4 “Dialoghi con la città”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.fondazionesanbenedetto.it.
R. GUATTA CALDINI
07 nov 2015 00:00