lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 nov 2015 00:00

"Scelte di palco" inizia dal "Compleanno afghano"

Il primo appuntamento è con “Compleanno afghano” di Ramat Safi e Laura Sicignano in cartellone mercoledì 18 novembre alle 20.45 al Teatro Sant’Afra, vicolo dell’Ortaglia 6

Continua la collaborazione tra le Ong di Brescia e alcune Associazioni e Fondazioni che si occupano di promuovere il dialogo interculturale e l'educazione alla mondialità. Dopo la positiva esperienza della precedente rassegna teatrale sul consumo critico e sulla volontà di scegliere il bene e rifuggire il male, torna l’appuntamento con la rassegna teatrale “Scelte di Palco. Rassegna teatrale per un’umanità solidale” con focus sull’accoglienza, tema molto sentito in questo periodo storico. In un mondo dove i popoli sono da sempre in movimento, a noi spetta innanzitutto capire le cause di queste migrazioni, ma soprattutto non sottrarsi a un dovere fondamentale come l’ospitalità.

L’iniziata è frutto della collaborazione tra Ipsia, Fontov, Mmi, Scaip, Svi insieme a Fondazioni Piccini e al Centro Missionario Diocesano, con la collaborazione di Teatro Telaio ed il patrocinio del Comune di Brescia.
Sul tema “Siamo tutti forestieri su questa terra…” abbiamo scelto il cartellone per la stagione 2015/2016: il primo appuntamento sarà “Compleanno afghano” di Ramat Safi e Laura Sicignano in cartellone mercoledì 18 novembre alle 20.45 al Teatro Sant’Afra, vicolo dell’Ortaglia 6 a Brescia.

Sul palco la storia vera di un ragazzo, Ramat Safi, scappato da solo dall'Afghanistan. Il testo è stato scritto a 4 mani da lui stesso con Laura Sicignano. Ramat è fuggito improvvisamente dal suo paese perché una notte degli uomini armati sono entrati in casa sua, hanno ucciso suo padre, ferito lui e la madre. Costretto a salire su un camion e partire senza conoscere la destinazione, Ramat ha attraversato Pakistan, Iran, Turchia e Grecia fino all’Italia, dove è approdato ancora minorenne dopo un viaggio a piedi durato più di un anno. Qui è stato accolto in una comunità per rifugiati, dove ha incontrato tanti altri ragazzi arrivati da tutto il mondo dopo viaggi simili al suo e dove ha imparato a leggere e scrivere. Ora Ramat è maggiorenne e deve trovare un lavoro e una casa. Ci riuscirà? Resterà in Italia? O continuerà a fuggire? Che ne sarà di lui? "Solo Dio lo sa" risponde Ramat.

I successivi spettacoli sono in calendario il 18 febbraio 2016 con “In-visibili”, storie extra-ordinarie e il 14 aprile 2016 con “E’ arrivato un gommone carico di europei”. Il biglietto di ingresso: 5 euro (con possibilità di abbonamento ai 3 spettacolo a 12 euro).
17 nov 2015 00:00