San Romero, martire degli oppressi
La mostra dell'EMI offrirà degli spunti di riflessione sull'attualità del messaggio di mons. Romero, che ha avuto la forza di ribellarsi al potere e alla dittatura
Per riflettere al meglio sul significato del sacrificio di mons. Romero e sull'attualità del suo messaggio, fino al 17 aprile, presso i missionari saveriani (in via Piamarta 9, Brescia), nella sala della ex libreria, è esposta la mostra "San Romero d'America. Il martire degli oppressi", preparata dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana).
Per i gruppi, le parrocchie e le scolaresche sono possibili visite guidate nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato ore 9-12,30. La mostra è aperta anche nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì, ore 9-12,30 e 14-18. L'esposizione è arricchita da un banco di libri su Oscar Romero e da prodotti del commercio equo e solidale.
Dopo la visita alla mostra, chi lo desidera, potrà visitare, sempre presso il Centro Saveriano, i due chiostri, la splendida chiesa di San Cristo e l'Ultima Cena del Romanino.
Mons. Romero, pastore di una chiesa non allineata al potere e alla dittatura, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi la vera strada della fede e della giustizia per il popolo salvadoregno. Era marzo del 1980 quando un sicario mandato dal regime lo mise a tacere , freddandolo con un proiettile al cianuro mentre celebrava la massa e alzava l’eucarestia. Nell’Omelia aveva appena denunciato l’orrore del governo che mandava i bambini nei campi minati per aggiornare le mappe.