Sabato 14 pomeriggio per la filantropia
Cultura del dono in primo piano per dare voce al mondo della solidarietà e del volontariato in tutte le sue sfaccettature
Cultura del dono in primo piano a Brescia il 14 aprile con il Festival della Filantropia, voluto da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità Bresciana per dare voce al mondo della solidarietà e del volontariato in tutte le sue sfaccettature. Il programma messo a punto è pensato per coinvolgere un pubblico quanto più variegato possibile: dalle famiglie ai giovani, dalle associazioni alle autorità. Quattro i macroeventi che si succederanno nel pomeriggio del 14 aprile. Alle 16 in piazza Loggia “La famiglia al centro”, con l’apertura degli stand delle associazioni con attività e giochi per i bambini, momenti musicali e di animazione. Alle 17 l’inaugurazione ufficiale nel Ridotto del Teatro Grande.
Dopo il benvenuto musicale offerto dal Conservatorio Luca Marenzio, la conversazione con illustri ospiti sul tema “Il Valore del dono” con la partecipazione di Pier Luigi Streparava, presidente della Fondazione della Comunità Bresciana, di Sergio Urbani, Fondazione Cariplo, di Gino Rigoldi, Francesco Castelli ed Elena Marta. Alle 17.30 nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia l’incontro con i testimoni della generosità del territorio, che proporrà i punti di vista di chi dona e chi riceve. Infine la sera, dalle 20.30, nell’auditorium San Barnaba, Filantropiafest, la festa vera e propria con musica dal vivo, interviste, oltre alla premiazione del concorso “Don@azione”, organizzato in collaborazione con il Cinefotoclub – Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.