The Newsroom
E' iniziato lo scorso venerdì 28 aprile “The Newsroom”, un ciclo di tre incontri dedicati alle nuove sfide del giornalismo dedicato agli studenti del corso in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Un ciclo di incontri dedicati alle nuove sfide del giornalismo: è iniziato lo scorso venerdì 28 aprile “The Newsroom”, tre incontri aperti dedicati agli studenti del corso in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ospiti della mediologa Paola Abbiezzi, docente di Storia della radio e della televisione, e della giornalista Gaia Mombelli, docente di Teorie e tecniche del giornalismo radiotelevisivo, il ciclo di lezioni aperte vede protagonisti giornalisti e professionisti dell’informazione che porteranno la loro testimonianza agli studenti e al pubblico interessato, affrontando temi che vanno dall’infotainment alle fake news, a partire dal loro privilegiato punto di vista: il dietro le quinte del mondo dell’informazione che passa per i mass media. “Conoscere i professionisti del settore è fondamentale per aprire la mente verso quella che poi deve essere una collocazione lavorativa per gli studenti” sostiene Paola Abbiezzi. Per il primo incontro focus sulla radio: “Radio (every) Days” è stata l’occasione per gli studenti di incontrare Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, i conduttori della storica trasmissione di approfondimento giornalistico “NonStopNews”, in onda tutte le mattine dalle 6 alle 9 su RTL 102.5, l’emittente italiana privata con gli ascolti più alti (registra un’audience media giornaliera di sette milioni di ascoltatori).
I due conduttori gestiscono lo spazio di informazione quotidiana e vivono in prima persona i cambiamenti che il mezzo sta subendo, primo tra tutti l’inaspettato rilancio regalato dalle nuove possibilità del web. Approfondimento anche sull’importanza della credibilità, costruita nel tempo con professionalità e vicinanza ai proprio ascoltatori: “Il fenomeno delle fake news è pericolosissimo, in grado addirittura di destabilizzare interi paesi. Il richiamo a chi fa il mestiere del giornalista o del comunicatore è quello del massimo senso di responsabilità, e la responsabilità si conquista sul campo, con preparazione, studio e serietà. Non c’è altra strada, bisogna essere credibili in modo che il pubblico ti percepisca come credibile” sostiene Fulvio Giuliani. Il ciclo proseguirà il prossimo venerdì 12 maggio con “Il mondo in diretta. Vita standard di una giornalista con la valigia”; ospite Liliana Faccioli-Pintozzi, corrispondente per SkyTg24 prima da New York e ora da Londra. Gli incontri termineranno lunedì 15 maggio con una lezione dedicata al giornalismo sportivo: “Ogni maledetta partita. Il racconto dello sport” vedrà ospiti i direttore di RaiSport, Gabriele Romangoli, e Giovanni Bruno, direttore di SkySport.