lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
08 mag 2023 23:37

Rotary Club di Brescia e Bergamo con Procida

“La cultura non isola” e aiuta a “crescere insieme”. I due claim utilizzati da Procida e Bergamo Brescia per rappresentare le rispettive designazioni a Capitale italiana della Cultura hanno fanno da fil rouge alla firma del protocollo “Intesa per la cultura” tra i tre Rotary Club 'Isola di Procida', 'Bergamo Hospital 1 GXXIII' e 'Brescia Moretto' sottoscritta lo scorso 24 aprile al Museo della Mille Miglia. L'obiettivo è quello di creare anche attraverso i valori rotariani, una rete di relazioni che possano essere messe al servizio delle comunità. “Il nostro club - afferma il governatore eletto del Distretto 2050 e socio del Brescia Moretto, Luigi Maione – ha fatto della cultura e dell'identità culturale uno dei motivi trainanti della sua costituzione. La cultura è un elemento stimolante del servizio per la comunità perchè consente di dare opportunità agli altri. Il servizio insieme alla leadership sono gli elementi costitutivi, imprescindibili, il cemento dell'essere rotariani. L'altro elemento è l'amicizia. In questo protocollo la nostra friendship rotariana ci unisce sul tema della cultura. Il Rotary fa service, crea opportunità, ma lo fa soprattutto creando relazioni. Questo è uno degli elementi basilari dell'essere rotariano”.

Una fortuita coincidenza. “Il nostro club - spiega il presidente del club isolano, Giuseppe Nardini – è nato proprio in occasione della nomina di Procida a Capitale della cultura e siamo quindi strettamente legati a questo evento. Questo protocollo rappresenta la scintilla per mettere insieme i Rotary Club sedi della Capitale della cultura anche per gli anni a seguire. Dobbiamo fare solo cose che durano nel tempo, ci impegniamo quindi a coinvolgere altri club che saranno sedi della capitale, a partire da Pesaro e Agrigento, perchè sappiamo che in ogni luogo c'è un rotariano. Visitando Brescia e Bergamo, ho notato che i nostri territori presentano tante cose in comune e hanno vissuto delle storie molto importanti. Le nostre comunità devono cogliere in questa nomina una grande occasione: quella di aiutarle a diventare artefici responsabili del proprio processo culturale”. Un legame forte che ulteriormente si rafforza in nome della cultura. “Bergamo e Brescia - dichiara il presidente eletto del club bergamasco, Renato Vico – sono unite in questo evento che rappresenta un indice di speranza e che testimonia il fatto che grazie alla cultura si possono cementare i rapporti di comunità tra le nostre realtà, descritte spesso come rivali. Mi auguro che questa iniziativa culturale possa crescere nel prossimo anno e negli anni a venire per consentire di conoscere realtà anche lontane con le quali si possono creare collegamenti interessanti”. La serata si è conclusa con la proiezione del video spot di Bergamo Brescia che invita a uscire dalla bolla e a scoprire le bellezze inedite delle due città. “Con queste premesse – conclude il presidente del club bresciano ispiratore del protocollo, Alessandro Berdini – “Intesa per la Cultura” potrà valorizzare le particolarità legate alla posizione geografica delle località partner e contribuirà a migliorare e accrescere le occasioni di promozione dei rispettivi territori, contribuendo all’azione internazionale del Rotary diretta a favorire la tutela dell’ambiente e delle peculiarità culturali”.

08 mag 2023 23:37